Cerca

Salviamo le Acque Lucane

Caro acqua per i lucani e pubblicità della multinazionale della Coca Cola gratis, sono questi gli ultimi effetti di quello che può essere definita la gestione neocolonialistica dell’acqua nella Regione Basilicata. Al grido “acqua ai lucani“, il “bene comune” è diventato “azioni” di una Spa pubblica per tornare ai lucani che lo pagano profumatamente.

Antenne: centinaia di adesioni per la tutela della salute

Il Comitato “Diritto alla Salute” di Lavello, con un presidio in piazza del Sacro Cuore, ha raccolto centinaia di adesioni da parte di cittadini sempre più manifestamente preoccupati per i problemi della salute legati all’inquinamento.

Inquinamento in città: anno nuovo, aria vecchia

Ancora una volta tocca ad OLA informare la gente sulla qualità dell’aria che si respira dalle nostre parti. I dati sono di provenienza certificata in quanto prelevati dal sito internet dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, l’ARPAB.

Ambiente: smascherato il business eolico

L’On. Laura Marchetti, Sottosegretario all’Ambiente ed alla Tutela del Territorio in una dichiarazione rilasciata ieri ha detto che “La costruzione di percorsi che puntano sulle energie rinnovabili come il vento e il sole non può avvenire a discapito dell’ambiente e delle comunità locali, ne deve mascherare operazioni politiche poco chiare e logiche speculative.

Accademia Kronos Venosa: quel parco va preservato

Al di là delle facili strumentalizzazione politiche sentiamo il dovere di appoggiare la protesta dei cittadini di Venosa residenti nel rione Madonna della Scala che si oppongono alla soppressione dell’unica area verde attrezzata presente.

Acqua e fontane nella storia a Lavello

In un momento in cui il clima confonde le stagioni, mai così attuale è il tema dell’acqua. Lavello trae i suoi maggiori benefici dall’agricoltura e da quella irrigua in particolare. Quando mai non è stato attuale il problema dell’acqua? Non c’è vita senza acqua. È un bene primario dell’uomo, per questo da salvaguardare, da far capire quanto valga, a noi e alle future generazioni.

Antenne: ottima la decisione del Co.Re.Com. di chiedere i Piani di Localizzazione

Su tutto il territorio regionale continua il posizionamento di nuove Stazioni Radio Base di
telefonia mobile, sopratutto per diffondere il segnale UMTS, per gli impianti ubicati nei
centri storici, molto spesso sui tetti dei fabbricati, si registrano le proteste delle popolazioni
che vorrebbero posizionati tali impianti a distanza tale da garantire un minimo di sicurezza.

Castelluccio, più energia meno consumo

Lo scorso Natale, i castelluccesi, tra un concerto e una commedia hanno familiarizzato con una potenzialità entusiasmante: l’energia rinnovabile  per poter crescere risparmiando.