Tito su nomina capogruppo di minoranza in consiglio comunale
La Sezione dei Democratici di Sinistra di Tito esprime il proprio compiacimento e l’augurio per un proficuo lavoro al neo capo gruppo di minoranza “Centro Sinistra” in seno al Consiglio Comunale di Tito Antonietta Giuzio, che succede all’ing.
La Primavera di Melfi: sotto accusa i Lavoratori
Il procedimento giudiziario che vede sotto accusa i lavoratori e gli esponenti sindacali della Fiat-Sata di Melfi in merito agli avvenimenti della Primavera di Melfi è immotivato e rovescia completamente la realtà di quanto avvenuto durante i 21 giorni.
La Primavera di Melfi, la Lotta dei Lavoratori FIAT-SATA approda nelle aule di giustizia.
La Primavera di Melfi, la Lotta dei Lavoratori e delle Lavoratrici dello stabilimento industriale FIAT-SATA approda nelle aule di giustizia.
Caos Elettrosmog: Alberi non Antenne!
Alberi non antenne è il nome di uno dei primi e battaglieri comitati contro l’elettrosmog a Bologna, il nome di quel comitato si può mutuare alla situazione della città di Potenza dove in questi giorni c’è polemica fra alcune associazioni ambientaliste che lamentano il taglio di alberi e la civica amministrazione.
Accordo Total, dichiarazione congiunta Lacorazza-Folino
L’allarme lanciato in questi giorni riguardo all’ipotesi che la Total starebbe per abbandonare la Basilicata a causa delle lungaggini burocratiche legate all’attuazione del progetto Tempa Rossa “è il frutto di una campagna informativa fuorviante e pretestuosa, messa in atto da soggetti che invece di rappresentare gli interessi della Basilicata evidentemente preferiscono rappresentare quelli delle compagnie petrolifere”.
Verde pubblico: le città del ventunesimo secolo…
Nel ventunesimo secolo la bioedilizia, l’architettura compatibile con l’ambiente, il risparmio energetico appaiono correnti di pensiero astratte e dalla lontana attuazione nel cuore del sud Italia, ossia nella cittadina di Potenza. La costruzione di città a misura d’uomo, in effetti, in cui i bambini possano liberamente correre e giocare, gli adulti passeggiare per rilassarsi, in cui non circolino soltanto automobili, vi siano spazi verdi, esistano marciapiedi costeggiati da alberi… ebbene nella città di Potenza, capoluogo di regione, appaiono situazioni sempre meno reali e ogni giorno più utopiche.
Programma operativo Val d’Agri: contributi fotovoltaico per 16 comuni
Nell’ambito del programma operativo Val D’Agri, la Regione Basilicata, su parere favorevole del comitato di coordinamento, ha deciso di assegnare poco meno di 500 mila euro a 16 comuni dell’area interessata alle estrazioni petrolifere come contributo finanziario per la realizzazione di impianti fotovoltaici in strutture pubbliche di proprietà comunali.
IdV/Autilio: né con le compagnie petrolifere né con gli ambientalisti…
“La questione petrolio così come viene posta in risalto nei commenti di alcuni responsabili delle forze politiche di maggioranza e di minoranza non può risolversi come se si trattasse di decidere con chi schierarsi: con le compagnie petrolifere o con gli ambientalisti”.
Difesa del suolo: Rondinone e Mollica incontrano Pecoraro Scanio
Si è svolta a Roma, nella sede del Ministero dell’Ambiente, la riunione dei Presidenti delle Regioni riguardante la ripartizione delle risorse per l’anno 2006 destinate alla difesa del suolo. Erano presenti, per la Basilicata, l’Assessore all’Ambiente e Territorio, Giovanni Rondinone, e l’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Francesco Mollica.
Ambiente: far fronte alle grandi emergenze
Intervengo solo ora in merito ad un articolo apparso sulle pagine de “La Nuova Basilicata” il 21 giugno scorso: un’intervista concreta con l’assessore all’Ambiente della Regione Basilicata, Gianni Rondinone. Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti, nel senso che si è avuto modo di delineare e focalizzare l’attenzione su tutta una serie di problematiche ambientali che ci affliggono e che, certamente, non scopriamo ora. L’assessore Rondinone – invitato dall’intervistatore – introduce il concetto di politica ambientale caratterizzandola come “un nuovo approccio culturale rispetto alla tematica ambientale, sicuramente più utile e costruttivo in quanto tiene dentro allo stesso tempo il concetto di governo del territorio e delle risorse e la salvaguardia del patrimonio ambientale”. Poi, si legge ancora che “La posizione del Dipartimento Ambiente è chiara e decisa, si è scelta la strada della valorizzazione del nostro territorio attraverso una difesa attiva dell’ambiente” […] “Sono due le nostre principali linee di intervento, un monitoraggio attento, sistematico e tecnologico di tutto il territorio ed una tutela attraverso politiche specifiche”.