Per chi vorrà potenziare le imprese lucane già impegnate nella produzione di prodotti agricoli, nel settore pesca e dell’acquacoltura la Legge di Bilancio 2025 ha previsto importanti agevolazioni.
Circa i prodotti agricoli, il settore della pesca e dell’acquacoltura sono comprese sia le imprese attive nel settore della produzione primaria e sia quelle coinvolte nel settore della trasformazione e dellla commercializzazione.
Le imprese beneficiarie delle agevolazioni dovranno mantenere la loro attività nelle aree d’impianto -ubicate nelle zone assistite nelle quali è stato realizzato l’investimento oggetto di agevolazione- per almeno 5 anni dopo il completamento dell’investimento.
L’agevolazione consisterà in un contributo, sotto forma di credito d’imposta, nella misura massima consentita dalla Carta degli aiuti a finalità regionale 2022 -2027.
Il credito d’imposta sarà commisurato alla quota del costo complessivo dei beni acquistati o, in caso di investimenti immobiliari, realizzati dal 1°gennaio 2024 al 15 novembre 2024 e dal 1°gennaio 2025 al 15 novembre 2025 (Legge di Bilancio 2025).
Maria Chiara Di Carlo