Inaugurata la nuova Torre Guevara a Potenza. Grande attesa dei potentini, enorme soddisfazione tra le autorità locali per il poter mettere a disposizione della città una nuova area riqualificata.
Era enorme l’attesa di ogni cittadino potentino, nel ricordare come era la Torre Guevara prima dell’inizio dei lavori e dopo averla vista per due anni recintata e nascosta agli occh dei più.
Grande è stata l’affluenza da parte di tutti: via Pretoria piena di persone che l’hanno percorsa, tutte dirette verso la Torre, speranzose di ritrovare uno spazio completamente riqualificato, a disposizione dei cittadini.
L’inaugurazione è stata ricca di dotazioni da un punto di vista tecnologico: maxischermo e una sala con cuffie per ripercorrere la storia di quel luogo.
“Sarebbe stato fin troppo semplice trasformarla in un parco. Si è fatto in modo che ogni pietra potesse narrare un pezzo di storia”. Così l’assessora, intervistata nell’ambito di un talk, a seguito dei saluti da parte dell’ing.Spera, autore del progetto.
“Riesco ora a vedere via Pretoria dalla Torre e la Torre da via Pretoria” ha commentato il sindaco di Potenza.
Resta ora da fare in modo da poter salire sulla Torre, in modo da poter ammirare panorami sempre nuovi, e punti suggestivi del capoluogo lucano. In modo da riscoprire Potenza che non è “brutta”, ma con spazi di bellezza nascosti e sconosciuti ai più, come quello che in due anni si è cercato di creare, valorizzando la Storia di questo territorio.
Maria Chiara Di Carlo