In convenzione con Unibas e la Regione Basilicata con spazi a disposizione di imprese ed aspiranti imprenditori Vincenzo Sacco ha saputo individuare nuovi percorsi nell’ambito del progetto “IncHUBatori”.
Occorre individuare nuovi trampolini di lancio verso un avvenire che sappia coniugare insieme tecnologia all’avanguardia e percorsi green. Nelle imprese a servizio degli imprenditori, tra idee all’avanguardia ed esempi di applicazioni interessanti nei “round table”.
Se dagli anni 70 al 1995 l’Italia era il quarto esportatore del mondo dal 1995, con l’avvento di Internet è diventato decimo esportatore. Ma se la nazione ha perso il “campionato del web” potrebbe vincere ancora il campionato del metaverso. Il messaggio da lanciare al mondo intero è: “il mio prodotto è unico. Perché non acquistarlo?” e la tecnologia nel raggiungimento di tale obiettivo aiuta tantissimo.
Il Metaverso è uno spazio virtuale, condiviso e persistente, simile ad uno specchio digitale del mondo reale.
“Virtual World, real money”.
“Virtual World, real money. Un mondo virtuale con guadagni reali. Operazioni complicate diventano semplici. Campagne di marketing normalmente più costose diventano economiche. Facebook è diventato “Meta”. Gli investimenti sono stati enormi da parte di Amazon, Apple, Google, Meta, Microsoft, Sony. Meta spende l’equivalente che è occorso per inviare l’uomo nello spazio. Il mondo virtuale è popolato dall’intelligenza artificiale. Il valore in fatturato è enorme. In meno di due anni il fatturato può raddoppiare. Negli Stati Uniti, in Cina, in Europa è possibile individuare il maggior business.
Tra gli ambiti di applicazione: eCommerce, Gaming, Health and fitness, workplace, education, virtual assits, advertising, AR&VR Hardware, Digital Media, Live Entainment.
È più veloce l’adozione di hardware in settori come: Energy and resources, Automotive, Tourism, in particolar modo per disegnare prodotti, collaborazioni, prodotti complessi spiegati in modo semplice,vendere meglio, alimentare il settore del turismo e dei media.
Roblox ha 55 milioni di utenti, Meta investe 10 Ml l’anno. Non è possibile passare da un metaverso all’altro senza problemi, su questo le tecnologie si stanno ancora sviluppando.
“Non c’è niente che non sia alla vostra altezza, che non possiate superare. Fate un viaggio nei sogni che volete realizzare in modo da poter concretizzare le vostre ambizioni”. Paolo Sannino, Senior Director of Digital Development and Operations Hitachi Rail ha descritto un’azienda che punta sul digitale. Per supportare il Business a trecentosessanta gradi.
Maria Chiara Di Carlo