Partita la consultazione sulla proposta di aggiornamento rivolta ad istituzioni, privati ed anche ad associazioni e stakeholders, entro il 31 marzo 2024.

Insieme potranno rendere il piano ambizioso e realistico.

È online il nuovo questionario consultivo per l’aggiornamento del PNIEC, il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima. La consultazione, realizzata dal MASE con il supporto del Gestore dei Servizi Energetici, resterà aperta fino al 31 marzo ed è rivolta ad istituzioni, privati, associazioni e stakeholder.

Ventuno i quesiti sui diversi ambiti del piano. Il Questionario sarà online fino al 31 marzo ed entro il 30 giugno 2024 sarà redatto il documento definitivo alla Commissione europea.

Si va da una valutazione generale sulla proposta di Piano presentata a giugno 2023 all’individuazione degli strumenti per l’efficienza e la riduzione delle emissioni nei settori degli edifici, dei trasporti e dell’agricoltura.

Rinnovabili, idrogeno, biometano, sicurezza energetica, azioni per mercati e consumatori, sussidi ambientalmente dannosi. Sono solo alcuni dei temi oggetto del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima.

Tra gli altri argomenti oggetto della consultazione ci sono le rinnovabili, l’idrogeno, il biometano, la sicurezza energetica, le azioni per mercati e consumatori. Ed inoltre la “Just Transition”, i sussidi ambientalmente dannosi e la filiera del “Carbon Capture Storage”.

L’invio della versione definitiva di aggiornamento del Piano alla Commissione europea terrà conto degli orientamenti emersi nel questionario.

Ciò nel quadro di un processo di informazione, partecipazione e condivisione a vari livelli. Compresi anche strumenti di valutazione sul testo più strutturati, come la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e canali istituzionali come la Conferenza Unificata.

Maria Chiara Di Carlo

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it