Clementino a Potenza, un capodanno 2024 dagli influssi partenopei! Il famoso rapper campano terrà il concerto di Capodanno nel capoluogo lucano.
Clementino a Potenza, un evento davvero da non perdere. Con il suo elettrorap e Pop rap saprà dare una sferzata di novità nel capoluogo lucano, avendo alle spalle già ben 9 album.
Chi ha saputo apprezzarlo sa come sia presente sulla scena già da ben 17 anni ed in molti ricorderanno il suo album di debutto nel 2006 “Napolimanicomio”. Nel 2009 ha creato un gruppo musicale italiano formato da due rapper ed un DJ, con Francesco Paura e DJ Tayone. All’elettrorap hanno così saputo aggiungersi la Musica elettronica, l’Hip Hop e il Funk. Nacque così nel 2011 l’album I.E.N.A.
Nel 2012 si formarono i Rapstar con Fabri Fibra ed è stato realizzato insieme a loro l’album “Non è gratis”.
Indimenticabile l’album “Mea Culpa” del 2013 arrivato in quarta posizione nella Classifica FIMI Album ed incoronato “Disco d’oro”.
Di recente, nel 2022, è stato pubblicato “Black Pulcinella”.
Ha saputo raccontarne la genesi lo stesso Clementino
“Black” come omaggio alla musica afroamericana. Pulcinella è la maschera della mia terra. Il risultato è un album West Coast, in levare. E del resto la Campania è la nostra West Coast. Ho messo insieme il suono della California con quello di Napoli”.
Sapranno dunque cantare, un anno dopo, il suono della California con quello di Napoli i potentini e tutti i lucani che vorranno accorrere al lieto evento.
In piena sicurezza, dato il divieto disposto di vendita e somministrazione di superalcolici (con gradazione superiore ai 21 gradi) nel centro storico. L’ordinanza è stata disposta dal sindaco Mario Guarente.
Parimenti il divieto di vendita per asporto di alimenti e bevande di qualsiasi tipo di contenitore di vetro o in altro materiale potenzialmente utilizzabile come strumento di violazione dell’incolumità fisica e dell’ordine pubblico. Ciò dalle ore 19 alle ore 3 del 1 gennaio 2024.
Non potranno essere portate neanche a seguito, a piedi o a bordo di veicoli, fatta eccezione per approvvigionamento familiare e consumo presso il proprio domicilio.
Stesso divieto varrà anche per gli spray a base di “Oleoresin Capsicum” o di altre sostanze che producano i medesimi effetti. Pena applicazione dell’art.650 del codice penale e della sanzione amministrativa pecuniaria del pagamento di una somma non inferiore a 25 euro e non superiore a 500 euro.
Un capoluogo dagli influssi partenopei dunque, in questo capodanno 2024. Ma con le misure di sicurezza tipiche del capoluogo potentino. Il tutto per il pieno divertimento di grandi e piccini.
Maria Chiara Di Carlo.