Molteplici i destinatari lucani delle garanzie previste da SACE S.p.A, la società assicurativo-finanziaria controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

I particolari destinatari lucani delle garanzie previste da SACE S.p.A, la società assicurativo-finanziaria controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze potranno essere molteplici.

Difatti le garanzie previste da SACE S.p.A e controllate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze:

  • possono essere rilasciate in favore di soggetti identificati come partners esecutivi nell’ambito del programma InvestEU di cui al Regolamento (UE) 2021/523 del Parlamento Europeo e del Consiglio;
  • possono riguardare finanziamenti concessi alle imprese con sede legale in Italia e alle imprese aventi sede legale all’estero con una stabile organizzazione in Italia;
  • possono essere rilasciate in favore di imprese e di assicurazioni autorizzate all’esercizio in Italia del ramo del credito.

Gli impegni sono assunti coerentemente con un piano annuale di attività che definisca l’ammontare previsto di operazioni da assicurare – suddivise per aree geografiche e macrosettori tematici, evidenziando gli importi delle operazioni. Così anche in base a un sistema dei limiti di rischio (Risk Appetite Framework,”RAF”).

Sarà dunque importante per gli imprenditori lucani collocarsi come partners esecutivi nell’ambito del programma InvestEU.

Così non troveranno cause ostative le imprese lucane con sede legale in Italia. E neppure le imprese lucane che abbiano sede legale all’estero corredata tuttavia da una stabile organizzazione proprio qui in Basilicata

Infine privilegiate sarannno le imprese lucane e le assicurazioni della Basilicata autorizzate all’esercizio del ramo del credito.

Tali destinatari, pertanto, potranno provare ad elaborare progetti legati ad investimenti green. Proprio quello di cui ha bisogno la Regione Basilicata: grandi progetti che portino ad un significativo sviluppo, nel rispetto dell’Ambiente ed a costi sostenibili.

Maria Chiara Di Carlo

0 Comments

Leave a reply

associazione - progetto - collabora - identificati - note legali - privacy - contatti

Associazione Lucanianet.it c/o Broxlab Business Center | P.zza V. Emanuele II, 10 | 85100 Potenza tel.+39 0971.1931154 | fax +39 0971.37529 | Centralino Broxlab +39 0971.1930803 | ­www.lucanianet.it | info@lucanianet.it Testata Giornalistica registrata al tribunale di Potenza n° 302 del 19/12/2002 | ­C.F. 96037550769 Invia un tuo contributo tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate IBAN : IT 31 E 08784 04200 010000020080

Log in with your credentials

Forgot your details?