Nuovi canali di comunicazione per valorizzare il territorio lucano e per far sì che sia custodito ma anche conosciuto o riscoperto.

Cinque sono i parchi della Basilicata: due parchi nazionali come il Parco del Pollino, il Parco dell’Appennino Lucano Val D’Agri Lagronegrese e tre parchi regionali: Il Parco Naturale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, il Parco Archeologico Storico Naturaale delle Chiese Rupestri del Materano e il Parco Naturale Regionale del Vulture. Cinque saranno le storie di Topolino, il simpatico personaggio della Walt Disney, amato da grandi e piccini.

Ma quali realtà ci sono davvero dietro questa corrispondenza alquanto singolare, che pone a contatto una creazione americana con creazioni naturali e paesaggistiche della nostra Basilicata?

AugustusGame, Romei the game e APT Basilicata. Non dicono ancora nulla o poco più queste denominazioni, vero?

Augustus Game nasce dalla collaborazione di AdMeridiem, Red Raion, CNR, Università di Palermo, ETT.

Sembra di approcciarsi a diverse matrioske russe, dove ciascuna in sé ne contiene altre, al fine del risultato di una realtà composita.

AdMeridiem si occupa di marketing, comunicazione, relazioni pubbliche, sponsoring, web e multimedia , eventi. Così RedRaion è specializzato in attrazioni basate sui media e contenuti CGI (Computer generate imagery. Mai vissute quelle esperienze multimediali in cui sono stati forniti degli occhialini 3D grazie ai quali si è trasportati in un mondo tridimensionale? Quelli potrebbero essere contenuti prodotti da Red Raion. ETT? Si occupa di tecnologia per la cultura, di design multimediale, comunicazione, Editoria digitale, gestione dei guasti infrastrutturali ed è un’azienda informatica.

“Romei the Game” è il nuovo progetto 3D di Casa Romei per portare il 3D a scuola.

Non poteva mancare, quindi, l’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata, con i suoi progetti in ambito gaming tra cui la mappa Minecraft Metapontum. Il videogioco come strumento di divulgazione e un turismo multidigitale, con strumenti di coinvolgimento alternativi ed attrattivi anche di un pubblico più giovane.

Pregevoli le considerazioni dell’Assessore Cosimo Latronico: “La Basilicata è la regione dei parchi, con la più alta percentuale di area protetta per abitante. Un grande patrimonio che va non solo difeso ma anche valorizzato e fatto conoscere perché rappresenta una grande opportunità. Il progetto che vede protagonista Topolino credo sia molto importante poiché il linguaggio del fumetto coinvolge lettori di ogni età. Attraverso questa iniziativa avremo positivi risultati creando interesse e curiosità”.

Originalità, canali di comunicazione alternativi, tecnologia ed un’Agenzia di Promozione Territoriale sempre attenta. Sì, risvegliare la curiosità e l’ottimismo soprattutto verso la Basilicata e nei suoi abitanti verso il proprio territorio potrà costituire un volano per un maggiore benessere portato sì da visitatori esterni. Ma non solo. Anche grazie all’attivismo di quei lucani che tengano a valorizzare ed a proteggere quei tesori nascosti a pochi passi dalle proprie abitazioni. Facendoli riscoprire ad occhi che sembravano averli dimenticati o addirittura mai notati.

Maria Chiara Di Carlo

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it