Per la competitività delle Imprese nel settore “Industria e Servizi”.
La Regione Basilicata, in particolare la Direzione Generale Politiche di Sviluppo, Lavoro e Servizi alla Comunità – rivolta anche agli incentivi per le imprese e alla promozione delle aree ZES – con il patrocinio dell’Unione Europea e della Repubblica Italiana, ha emesso l’Avviso Pubblico sugli Interventi di risparmi energetico delle imprese.
Sono previsti aiuti a progetti di investimento di efficienza energetica degli impianti produttivi e delle unità locali delle imprese. Ciò al fine dell’utilizzo di fonti di energia rinnovabili per la produzione di energia destinata al solo autoconsumo dell’unità locale produttiva.
“Efficienza energetica delle imprese” è il titolo che descrive molto l’obiettivo che si prova a raggiungere in un periodo storico delicato come questo. Si è cercato di determinare uno strumento agevolativo a favore delle imprese finalizzato alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climateranti. Il tutto si inserisce nel Piano di Sviluppo e Coesione della Regione Basilicata, nell’area tematica “Competitività Imprese”, nel settore di intervento “Industria e Servizi”.
La finalità della misura è quella di agevolare le imprese nella realizzazione, nelle proprie sedi operative, di investimenti volti al miglioramento dell’efficienza energetica. L’obiettivo primo è quello di promuovere la riduzione dei consumi e delle correlate emissioni inquinanti e climalteranti degli impianti produttivi. Ciò mediante la razionalizzazione dei cicli produttivi, l’utilizzo efficiente dell’energia e l’integrazione in situ della produzione di energia da fonti rinnovabili.
Non soltanto, quindi, una importante opportunità per le imprese per il miglioramento dell’efficienza energetica ma anche una agevolazione importante per la riduzione dei consumi. Ancora una volta la Regione Basilicata ha saputo avere un occhio particolare alle imprese ed ai suoi cittadini, conciliando l’innovazione relativa agli investimenti ora possibili con la conservazione e la tutela delle risorse energetiche di cui il territorio costitutisce alveo di accoglimento prezioso.
Maria Chiara Di Carlo