Tutela ambientale e prevenzione i due focus centrali nei quali si annida illegalità e per i quali bisogna contrapporre un contesto in cui bisogna capire come operare e come applicare.
“Due i focus centrali: tutela ambientale e prevenzione. Ed è proprio nell’attività della prevenzione che l’illegalità si annida. Può essere neutralizzata attraverso un contesto stimolante e propositivo nel quale inserire le diverse attività. Fondamentale è stata ad esempio la collaborazione con il CNR. Bisogna capire per applicare, per capire come operare.
Bisogna disinquinare per restituire benessere ai cittadini. Se si comprende come fare si possono anche gestire bene i fondi. Un tavolo permanente è importante. Serve pensare, serve pensare insieme, serve pensare in una direzione ben determinata. Fare bene, fare veloce. Dati i risultati concreti già ottenuti nell’ambito delle bonifiche delle discariche abusice non si può dire che non si sia mantenuto quanto promesso”.
Così il Commissario Vadalà al cospetto di liberi professionisti, imprese ed esperti del settore. Un accento importante è stato posto sul tema della prevenzione. Bisogna capire per applicare e per capire come operare. Non bisogna soltanto fare alla cieca ma pianificare, in modo da utilizzare bene le risorse a disposizione. Una cattiva gestione del territorio e delle sue ricchezze è un lusso oramai non più consentito alle future generazioni.
Maria Chiara Di Carlo