Come fa Google a dire che una pagina sia più pertinente di un’altra? Guarda il livello di ottimizzazione delle pagine. La frase cercata è presente nel titolo della pagina? Le nostre parole chiave devono essere nel titolo della pagina. Meta description: dato nascoso e descrizione in sintesi. Il tag deve avere parola chiave. Anche nel testo deve essere presente la parola chiave.. Poi abbiamo i componenti accessori: video, audio, pdf, devono avere la parola chiave nel file soprattutto. Le immagini devono essere denominate “vendita scarpe rosse”. L’Url deve avere la parola chiave all’interno dell’indirzzo della pagina. Deve esserci dentro la parola chiave. Qual è il contenuto della pagina senza doverla aprire. Bisogna cercare di rendere quanto più comprensibile la pagina senza doverla aprire. Questa è la funzione del Seo. Può essere utile una site map? Sono una manna del cielo per gli spider. Ogni quanto fanno la scansione? Google archivia delle fotocopie se la nostra pagina si aggiorna frequentemente google ha dati vecchi nell’archivio con alti livelli di spiderizzazione. Dipende da quanto è popolare la pagina “Repubblica.it” ha centinaia di spider. Per un sito nuovo che si aggiorna frequentemente la scansione è anche mensile. Meta: tre righe che descrivono il contenuto della pagina. Come facciamo a scegliere la parola chiave? Pianificazione Google adds.
Confetti al cioccolato, premo invio Google ci dà i trend di queste parole e di questo settore. Mi chiede carta di credito e ci dà un dato interessante: a dicembre non si sposa nessuno mentre a luglio ci si sposa maggiormente. Già qua capiamo come si muove il mercato online. C’è una differenza con Google trends, lavora sulle tendendze. Google Adds lavora fino al 2016. L’ideale è incrociare i dati. “Vendita confetti al cioccolato” non c’è mercato, non è una parola chiave che andrò ad utilizzare. Google suggerisce la parola chiave “confettata matrimonio” una parola che non conoscevo. Da dove viene il termine “confettata”? Viene utilizzato in Campania e in Puglia. Alla fine della cerimonia gli ospiti possono prendere tutti i confetti che vogliono e metterli in un sacchetto. Se non faccio questo processo e inserisco parole che dico io perdo persone che stanno facendo ricerche differenti da quelle che sto proponendo io. Google consiglia le bomboniere, Possiamo creare confetti, la cosa fondamentale scopriamo che esistono le confettate a tema. Tema luna, tema spiaggia Bisogna lavorare anche sulle parole che possono derivare dalle parole chiave. Informaazioni, prodotti. Considerate nel loro insieme possono diventare una grossa fetta di mercato.
Come funziona la parola lunga? Albergo…. Ci scontreremo con tutti i siti che parlano di albergo. Ricerca per due o più parole: albergo in montagna. Le ricerche diminuiscono, esclusi quelli che vanno al mare ma ci scontreremo con tutti quelli che hanno gli alberghi negli appennini. Albergo in alta badia, ad asiago con piscina coperta. .. lì il livello di competizione è molto basso, magari in Asiago ci sono io e solo un altro. Non posso avere una sola parola chiave ed una sola prenotazione. Magari piscina riscaldata, o all’aperto… quali ricerche ci possono essere? Se le prendiamo tutte prendiamo una grossa fetta di mercato.
Vantaggi della coda lunga, della long tail. Meno competizione, quindi maggiore velocità di posizionamento. Quasi tutti parlano di un investimento che richiede del tempo per ottenere dei risultati. Se lavoriamo sulla coda lunga otteniamo posizionamenti in meno di 24 ore. Gli spider sono velocissimi, se sappiamo come funzionano anche il posizionamento diventa veloce. SEO. Otteniamo leadership di nicchia per poi sfruttarla nella conquista del mercato.
Maria Chiara Di Carlo