Gli operatori IT si ritrovano a lavorare da remoto con molta difficoltà o perché non erano attrezzati o perché si è ricorso in maniera non omogenea per colmare questo gap. In questo ambito le soluzioni ci sono. Bisogna gestire le infrastrutture in ambienti “cloud based” in modo da raggiungere tutti i siti e gli apparati in modo efficace e sicuro.

La soluzione Meraki di Cisko (cloud based) è nata prima dell’era Covid e risolveva questo tipo di problematica. Oggi è una delle soluzioni più avanzate e consente di gestire ogni apparato della rete. Sono previsti molteplici prodotti che vanno a colmare tutte le esigenze di gestione e connettività all’interno di infrastrutture da parte degli operatori IT che devono giornalmente cambiare configurazioni ed adeguarle alle necessità. È prevista su Meraki anche una soluzione virtualizzata per chi ha data center in ambienti cloud. In modo da offrire ai clienti soluzioni di autogestione con visibilità di tutta la rete non solo in termini di apparati ma anche del suo status e dei suoi eventuali allarmi, in maniera intuitiva ed efficace.

Spesso i clienti hanno reti disomogenee e l’operatore IT deve gestire parecchi prodotti. Con un solo database di molteplici apparati in caso di guasto la soluzione si ottiene in minor tempo.

Non vi è un limite al dimensionamento del numero di apparati che possono essere gestiti in un dominio assegnato al cliente. L’ambiente cloud si sviluppa in base al numero di apparati di cui si ha necessità.

Possibile anche acquistare un solo apparato e gestirlo dal cloud, ma difficilmente una rete ne possiede uno solo. La convenienza è quella di gestire molteplici apparati da un unico accesso o gestire tutto per livelli di accesso. Si possono aggiungere gli apparati in base alle necessità o in base alla tipologia di apparati e si può quindi decidere di crescere in funzione del proprio budget economico.

Una prospettiva, questa, alquanto suggestiva e flessibile in un periodo che vorrebbe essere di decrescita. Può essere realizzata attraverso l’esperienza consolidata di validi professionisti. Primi fra tutti gli specialisti sull’intera componentistica Meraki.

Maria Chiara Di Carlo

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it