Come scegliere la parola chiave? Bisogna utilizzare la pianificazione Google adds.
Esempio: confetti al cioccolato, si preme invio. Google ci dà i trend di queste parole e di questo settore. Chiede carta di credito e ci dà un dato interessante: a dicembre non si sposa nessuno mentre a luglio ci si sposa maggiormente. Già qua capiamo come si muove il mercato online. C’è una differenza con Google trends, lavora sulle tendendze. Google Adds lavora fino al 2016. L’ideale è incrociare i dati. “Vendita confetti al cioccolato” non c’è mercato, non è una parola chiave che si andrà ad utilizzare. Google suggerisce la parola chiave “confettata matrimonio” una parola che non conoscevo.
Da dove viene il termine “confettata”? Viene utilizzato in Campania e in Puglia. Alla fine della cerimonia gli ospiti possono prendere tutti i confetti che vogliono e metterli in un sacchetto. Se non si compie questo processo e si inseriscono parole che dico io perdo persone che stanno facendo ricerche differenti da quelle che si stanno proponendo. Google consiglia le bomboniere, Possiamo creare confetti, la cosa fondamentale scopriamo che esistono le confettate a tema.
Tema luna, tema spiaggia Bisogna lavorare anche sulle parole che possono derivare dalle parole chiave. Informazioni, prodotti. Considerate nel loro insieme possono diventare una grossa fetta di mercato.
Come funziona la parola lunga? Albergo…. Ci scontreremo con tutti i siti che parlano di albergo. Ricerca per due o più parole: albergo in montagna. Le ricerche diminuiscono, esclusi quelli che vanno al mare ma ci scontreremo con tutti quelli che hanno gli alberghi negli appennini. Albergo in alta badia, ad asiago con piscina coperta. .. lì il livello di competizione è molto basso, magari in Asiago ci sono io e solo un altro. Non posso avere una sola parola chiave ed una sola prenotazione. Magari piscina riscaldata, o all’aperto… quali ricerche ci possono essere? Se le prendiamo tutte prendiamo una grossa fetta di mercato.
Vantaggi della coda lunga, della long tail. Meno competizione, quindi maggiore velocità di posizionamento. Quasi tutti parlano di un investimento che richiede del tempo per ottenere dei risultati. Se lavoriamo sulla coda lunga otteniamo posizionamenti in meno di 24 ore. Gli spider sono velocissimi, se sappiamo come funzionano anche il posizionamento diventa veloce. SEO. Otteniamo leadership di nicchia per poi sfruttare nella conquista del mercato
Bisogna utilizzare il suggeritore di Google Adds finché non si trova qualcosa di nuovo. Serve una strategia chiara a livello commerciale e di comunicazione sulla quale strutturare la SEO man mano. Essere primi su Google non serve a niente se cliccando sulla pagina non succede niente.
Maria Chiara Di Carlo
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