Cerca

Bonus: vantaggi estesi al 2021 per le nuove domande ed alcune rottamazioni !

Bonus mobilità, varie le possibilità.

Bicicletta, e-bike, monopattino elettrico, hoverboard, segway, servizi di sharing mobility, rottamazione.

Bonus mobilità
Frames tratti da ebikemag.com; smartdomotica.it; abmoto.it; viator.com

Sono aperte le possibiltà di muoversi in maniera Green grazie al bonus mobilità che ha creato interessanti ed importanti prospettive lungo tutto il 2020. Sarà così anche nel 2021.

Si è concluso il 3 novembre 2020 il click day del bonus mobilità sia per le domande di rimborso sia per la richiesta del voucher di sconto finalizzato all’acquisto di un veicolo green.

Parliamo di bicicletta, e-bike (bici a pedalata assistita) monopattino elettrico, hoverboard, segway.

Il cui utilizzo può avvenire anche tramite servizi di sharing mobility (mobilità condivisa) ad uso individuale che permettano di spostarsi utilizzando mezzi pubblici o a noleggio.  Tra questi gli abbonamenti per il bike sharing o monopattini e scooter sharing. Esclusi i servizi mediante autovetture.

Necessario è soprattutto il possesso delle credenziali dello Spid (Sistema pubblico d’Identità digitale).

Il bonus quindi è stato finallizzato all’utilizzo di un veicolo per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, come da art. 33-bis del DL 162/2019 convertito con modificazioni dalla Legge 8/2020.

I voucher andranno consegnati al negoziante (che a sua volta sarà rimborsato dal Ministero) oppure avverrà la presentazione di fatture e scontrini “parlanti” (che riportino sia codice fiscale dell’acquirente sia la descrizione del prodotto) per gli acquisti già effettuati dal 4 maggio 2020 al 3 novembre 2020.

Il bonus mobilità ha lasciato a bocca asciutta circa 300 mila utenti che abbiano acquistato bici o monopattini. Come fare.

“Niente paura”: saranno possibili nuove domande dal 9 novembre al 9 dicembre 2020. Soltanto, la precedenza verrà data a chi abbia già fatto l’acquisto e chieda un rimborso. Inoltre i soldi arriveranno solo nel 2021. Un vantaggio: questa volta non sarà click day.

Ci si potrà registrare al portale caricando i propri dati. In particolare ne avrà vantaggio chi abbia acquistato il mezzo dal 4 maggio 2020 al 3 novembre 2020. Si accede con Spid e caricando Iban, dati personali, fattura, scontrino. Dal 10 dicembre saranno resi noti i cittadini che avranno ottenuto il rimborso. In questo modo il Ministero potrà valutare la spesa complessiva stanziando i fondi necessari a far partire i rimborsi dal 2021.

Possono essere acquistati anche veicoli usati, purché con fattura fiscale o scontrino parlante. Non rientrano nel bonus mobilità gli accessori (caschi, batterie, catene, lucchetti, telai, ruote, motori elettrici).

Il bonus bici, in compenso, è valido anche per gli acquisti online, ma solo presso i rivenditori accreditati sul portale web. Difatti, per imprese ed esercizi commerciali per la vendita di biciclette, e-bike ed altri veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, si è aperta la possibilità di accreditarsi sulla piattaforma web a partire dal 19 ottobre 2020. La lista dei negozi aderenti all’iniziativa è pubblicata sulla piattaforma.

Qui il link:

https://www.buonomobilita.it/mobilita2020/#/doveUsareBuoni

Anche per mettere a frutto il bonus mobilità bisogna tener conto della “Fase 1″e della “Fase 2”!

Nella “Fase 1” (dal 4 maggio 2020 al giorno antecedente l’inizio della messa online della piattaforma) è stato previsto un rimborso tramite bonifico diretto sul conto corrente. Ciò a mezzo di registrazione al portale del Ministero dell’Ambiente. Sempre con Spid, copia digitale del documento giustificativo di spesa da allegare alla domanda ed indicazione di coordinate Iban.

Lo sconto sarà diretto ed effettuato dal negoziante nella cosiddetta “Fase 2” (dal 3 novembre 2020).

Chi non abbia acquistato un mezzo da gennaio potrà usufruire dell’incentivo di 1500 euro per la rottamazione di veicoli inquinanti in base alla Legge Clima.

Di seguito tutti i punti vendita utili nel capoluogo:

1) ABC Sport – Via Mantova 164 – 0971 551 12

2) Bochicchio Fratelli Rocco e Vito : Via Ravenna 9 – Tel: 0971 355 81

3) Bikecenter di Maurizio Russo & Michele Summa: Via dell’Edilizia, Tel. 0971 691 95

4) BikeZoo – Officina Bici: Via Lisbona 35 – Tel.392 442 27 44

5) Euronics: Via della Tecnica 8 – 0971.473 814 (Sito web: www.euronics.it)

6) Intersport – Viale Dante -329 246 92 28

7) Revolution Car di Ielpo Eliseo: Via S.Vito 12 -0971 568 49

8) Tony Sport: Via del Gallitello 263 – Tel 0971 441 769

9) Unieuro: Via della Fisica 24 – Tel 0971 -601 097

 (Sito web: www.unieuro.it )

10) Unieuro: Via della Tecnica 1 -Tel 0971 601 249

Con il bonus bici varie possibilità, quindi. Il Covid- 19 è come un mittente di posta elettronica sconosciuto che voglia lanciare un messaggio. Che in genere non arriva al destinatario. Oppure è spesso inaccettato, e temporaneamente rimosso. A tutti gli abitanti del Pianeta, in un modo o in un altro, si cerca di esprimere un concetto semplice eppure difficilmente digeribile.

Bisogna cambiare modo di vivere”.

Forse questo può non essere soltanto negativo. Nuovi stili di vita aprono anche a tante piacevoli, interessanti opportunità. Che con il tempo possano trasformarsi in passioni significative e in abilità importanti.

In un cambiamento in definitiva migliore.

Che faccia stare meglio. A vantaggio, in più, della salute e dell’ambiente e persino che vaada a corroborare nuovi settori dell’economia, finora trascurati.

Spazio al nuovo quindi, soprattutto ad innovativi modi di pensare, di spostarsi e di concepire la vita.

Di sicuro con nuovi occhiali Green.

Maria Chiara Di Carlo

Articoli correlati:

https://www.lucanianet.it/news/2020/08/31/la-val-dagri-si-mette-in-moto/