La Pasqua è possibile, quest’anno, con “Delizie di Grano“! Tutti insieme, anche in videocall, ciascuno alla propria tavola, con la stessa bellezza di sapori dettata da creatività e da inconfondibile sostanziosità di gusto.

Per chi ai principali ingredienti di Pasqua e Pasquetta proprio non vuole rinunciare! Così si può!

Uova di Pasqua di Delizie di Grano
Pasqua con “Delizie di Grano”

La Pasqua è sempre stata possibile con Delizie di Grano. Eppure in tempi di Coronavirus sembra quasi impossibile concepire di poter “festeggiare”. Questa sarà una Pasqua   di cui il senso non sarà quello di “riunirsi intorno allo stesso tavolo tutti insieme” ma “tutti insieme intorno a tavoli diversi”. E quale primo collante migliore se non quello del cibo?

Si potranno utilizzare strumenti come Skype o Jitsi (per 50 persone ) Google Duo (8 persone)  Hangouts Chat (25 persone)  Hangouts  Meet (250 persone) FBMessenger (6 persone) Instagram, What’s app (4 persone) Facetime (32 persone), Zoom (100 persone), Microsoft Teams (300 persone), Houseparty, JustCall (16 persone) WeChat (9 persone)  Oovoo (per 12).

E circa il pranzo?

Sarà poco l’aiuto disponibile, non si potrà cucinare tra mamme, zie e cugine o sorelle riunite per l’occasione. Ed ecco che potrà venire in aiuto “Delizie di Grano” uno dei punti notevoli di eccellenza qui in Basilicata, che ha saputo non soltanto puntare sulla lavorazione artigianale, sull’elevata qualità delle materie prime unendo l’esatta esecuzione dei trucchi della tradizione alla fantasia che l’innovazione può portare con sé. Ha saputo anche offrire, in tempi di quarantena, il servizio di consegna a domicilio.

Ma cosa poter ordinare in vista del pranzo di Pasqua e di una Pasquetta trascorsa tra conversazioni e scherzi, condivisioni e sorrisi in videochiamata? Scopriamolo insieme.

Antipasto pranzo di Pasqua con Delizie di Grano
Antipasto di salumi di prima scelta con mozzarella, pomodorini e rucola fresca. Primizie della nostra Terra Lucana selezionate accuratamente da “Delizie di Grano”.

In primo luogo un bell’antipasto a base di affettato di prima scelta, con mozzarelle del luogo, rucola e pomodori freschi non può che far piacere, specialmente se la presentazione è semplice e di effetto.

Pane di Pasqua al pranzo di Pasqua organizzato con "Delizie di Grano"
Soffice e ben cotto “Pane di Pasqua” lavorato manualmente con la qualità e i colori del grano della nostra terra lucana, fatta anche di lucani che sanno impastare e selezionare.

Il companatico in questo caso può essere una piacevole sorpresa se si tratta del “Pane di Pasqua”, adattissimo ad accompagnare e ad esaltare i sapori piccanti o a ravvivare quelli più delicati della mozzarella e del pomodoro.

Taralli e tarallucci tipici della terra lucana stuzzicano il palato e l’appetito durante un aperitivo grazie alla lavorazione artigianale che ancora esiste con “Delizie di Grano”.

Per chi invece vuole contenersi, in vista del primo piatto sostanzioso, taralli e tarallucci accompagnati da un bel calice di vino possono iniziare a stuzzicare il palato, tra una chiacchierata e l’altra, magari addentati e sgranocchiati mentre qualcuno scherza in videocall.

Così potranno saziarsi anche gli amanti di pizze e pizzette, con salsiccia o patate o chi, semplicemente, cerca il pane saporito, fresco e croccante senza orpelli e complicazioni di gusto, da lasciare ai più sofisticati.

Pane saporito, fresco e croccante al pranzo di Pasqua organizzato con "Delizie di Grano"
Pane impastato e creato da mani lucane e menti che tengono ancora “bene a mente” la tradizione dei nostri nonni. Per un profumo di casa, con il piacere dei sapori semplici.

Ma per chi non ama troppo le presentazioni rustiche cosa c’è di meglio che esordire con dei raffinati fiori adagiati sul tavolo per aprire le danze? Semplicità e sostanziosità finalmente possono conciliarsi, unendosi ad una certa raffinatezza.

Fiori di “Delizie di Grano” che soltanto mani pazienti e sapienti potrebbero mai ideare ed impastare. La tradizione dell’uovo è al centro di materia prima di alta qualità,. Tradizione e creatività non prescindono dall’utilizzo del lievito madre trasformato con talento e passione in un fiore offerto dalle eccellenze della nostra Terra.

I primi e i secondi potranno essere lasciati alla cura di ogni padrona di casa, ma poi? Ecco l’immancabile frutta secca, di qualità se scelta con cura da “Delizie di Grano”.

C’è chi però vorrebbe passare ai dolcetti veri e propri, in attesa del “pezzo grosso”. Ecco qui delle vere delizie.

Al cioccolato, con crema bianca, ciliegine o pasta secca. Doni semplici che sanno conservarsi a lungo pur deliziando subito.

Può mai mancare la pastiera?

Capolavoro del nostro Sud si fa invitare con lo zucchero a velo ed una lavorazione perfettamente amalgamata, con il grano che sa sciogliersi in bocca.

Per concludere, una bella colomba semplice:

La tradizione di chicchi di zucchero sull’impasto di grano come lo avrebbe lavorato e confezionato la nonna.

Oppure ghiotta:

L’apoteosi del piacere per un sontuoso “dulcis in fundo”.

E per finire davvero le uova di Pasqua più allegre, per grandi e piccini:

Uova artistiche con cioccolato al latte, cioccolato fondente e decorazioni zuccherate che le rendono ancora più gustose.

Viviamo una condizione che vieta di uscire di casa abbracciando parenti e amici lontani. Ma chi ha mai detto di eliminare la gioia di conversazioni allegre con creazioni culinarie condivise nello stesso istante? In tempi difficili lo staff di Delizie di Grano si è rimboccato le maniche per dare una mano ad ogni padrona di casa stanca ma ancora col sogno di visi intorno che gustino le stesse meraviglie di gusto o bellezze di sapori accostati. La magia di Delizie di Grano è realtà! Basterà digitare sul proprio smartphone la sequenza di numeri magici e tutto apparirà sulla tavola di chi alla condivisione della gioia e del gusto proprio non vuole rinunciare!

Maria Chiara Di Carlo

https://www.facebook.com/deliziedigrano/
https://www.facebook.com/deliziedigrano/
0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it