Basilicata in bici: i migliori percorsi da affrontare in Mountain Bike

La Basilicata garantisce un numero consistente di percorsi agli appassionati di mountain bike che desiderano effettuare escursioni in sella alle due ruote a pedali. Sotto questo punto di vista l’offerta lucana è davvero variegata, in quanto risponde alle esigenze dei ciclisti principianti e di quelli più allenati. Pendenze dalla difficoltà modeste si alternano a percorsi più impervi che, in ogni caso, regalano esperienze indimenticabili tra sentieri e boschi lucani, all’interno dei quali è molto semplice trovare sterrati e salite che mettono alla prova.
Ecco qualche suggerimento.

Il Parco della Murgia materana, assieme ai Sassi di Matera, rappresenta un percorso interessante anche per i più esigenti. L’itinerario potrebbe vedere come punto di partenza il Parco della Palomba, situato a qualche km in direzione nord dalla Città. Dal Parco si può arrivare facilmente al Sasso Caveoso e poi procedere verso il Bosco Serra Pizzuta.
Così facendo, si accede alla città dei Sassi attraverso le sue stradine. A quel punto si può decidere di fare il percorso inverso per raggiungere nuovamente Sasso Caveoso, il quale offre un bel panorama sulla Città. Avendo a disposizione altro tempo, è possibile pervenire in zona Murgecchia dalla Madonna delle Vergini e poi visitare le chiese rupestri.

Altro percorso interessante è quello delle Dolomiti Lucane. Chi ha voglia di affrontare salite impegnative non resterà deluso dal collegamento che da Gallipoli Cognato porta ad Accettura. Complesso è anche il percorso che porta a Pietrapertosa. Raggiunto il paese di Castelmezzano si può rifiatare grazie alla discesa che collega il piccolo centro alla Basentana.

Anche attorno ai Laghi di Monticchio, nel Vulture, sono in molti ad effettuare escursioni in mountain bike. Da Rionero si raggiungono agevolmente i laghi in un percorso che alterna salite e discese tra i boschi. Chi desidera mettere le ruote sullo sterrato può farlo nei numerosi sentieri boschivi che caratterizzano la zona.

Molto faticosi sono i tratti da affrontare in sella attorno al Parco Nazionale del Pollino. Alcuni toccano delle pendenze abbastanza importanti che potrebbero costringere i meno allenati a scendere dalla sella e a continuare a spinta per dirigersi verso quote interessanti. Giunti a 2000 metri di altitudine ci si può rilassare nella vastità dei prati verdi presenti in quota.
Nei lunghi sentieri del Pollino è facile imbattersi in estesi boschi di faggi.

Un altro tratto interessante è quello che conduce a Pierfaone dall’Oasi WWF del Lago Pantano di Pignola. Durante il percorso è possibile raggiungere sentieri molto suggestivi in cui si può incrociare qualche pascolo. Arrivati al valico della Sellata è consigliabile orientarsi nuovamente verso il Lago di Pantano attraverso un’apposita stradina. Ci si avvicina al Lago grazie ad una discesa caratterizzata da tratti di sterrato alternati all’asfalto.

Questi sono solo alcuni degli itinerari lucani che ultimamente hanno incurisito molti appassionati. Ovviamente l’intera Basilicata offre tanti altri chilometri di itinerari sterrati, sentieri boschivi, mulattiere e tracciati che si prestano ad essere percorsi in mountain bike.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it