Summer check-up da GoDesk: si è parlato di funding strategy

Nel pomeriggio di Giovedì 15 Settembre, presso il coworking potentino GoDesk, si è tenuto il terzo incontro relativo al Summer check-up. Si tratta di un percorso che intende fornire ai fondatori delle startup momenti di riflessione sui principali aspetti che compongono l’idea di business. In particolare, il terzo incontro del Summer Check-up è stato completamente dedicato al tema della funding strategy. L’incontro ha visto la partecipazione di quattro importanti advisors, i quali hanno portato la loro esperienza e offerto utili suggerimenti anche per quanto riguarda gli strumenti di finanza agevolata.

Il primo a prendere la parola è stato Vittorio Simoncelli, Coordinator of Evaluation Unit for Public Investment presso Regione Basilicata. Profondo conoscitore dei progetti europei, ha discusso ampiamente sulla Smart Specialization Strategy e su tutti gli aspetti che servono a coadiuvare il proprio business con le istituzioni locali. “L’impresa deve necessariamente avere questa connessione” perché, continua Simoncelli, “la strategia deve far riferimento al modello della tripla elica, incentrato sul sistema di relazioni che si sviluppa tra Università e centri di ricerca, imprese e istituzioni locali”. Ha poi concluso il suo intervento illustrando gli attuali settori di punta della Basilicata, ovvero: Automotive, Agri Food, Green Chemistry, Energy, Creative & Cultural Industry.

Antonio Margiotta, che si occupa delle misure di ingegneria finanziaria gestite da Sviluppo Basilicata, ha parlato di forme di finanziamento e business plan. “Ancor prima di pensare ai capitali bisogna capire cosa si intende realizzare. È necessario creare un business plan ben definito, anche a livello di numeri e statistiche”. Ad ogni modo, ha aggiunto, “le forme di finanziamento principali restano il capitale proprio, i finanziamenti bancari e i finanziamenti agevolati. Margiotta ha terminato il suo intervento con un cenno al Fondo di Garanzia. A quest’ultimo le imprese possono far ricorso per ottenere finanziamenti da parte delle banche.

All’incontro ha partecipato anche Michele Petrone, il quale vanta un’esperienza in Basilicata Innovazione oltre che una grande competenza nell’ambito di investimenti venture capital. “Un progetto deve avere quattro caratteristiche principali: un vantaggio competitivo difendibile, una dimensione del mercato potenziale, un team focalizzato, un grande livello di scalabilità”. “Tutti questi punti” ha ribadito Petrone, “sono essenziali in una candidatura per accedere a fondi di venture capital”.

Infine, l’intervento di Fabrizio Spirito, bancario per Banca Apulia. “Il mercato delle banche”, ha spiegato Spirito, “sembra ad una svolta. Banca Apulia e altre banche stanno pensando di investire sul territorio perché vogliono dare soldi alle imprese. Candidare un progetto ad una banca non è un’operazione semplice. La banca finanzia progetti che producono reddito, che sono remunerativi. Ad ogni modo siamo pronti a fornire tutta l’assistenza necessaria agli interessati”.

La quarta giornata (ed ultima) giornata del Summer Check-up si terrà a Maratea il prossimo 21 Settembre.
L’incontro è inserito nell’ambito di Heroes, il primo Festival euro-mediterraneo dell’innovazione.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it