150 anni di Basilicata al Salone internazionale del libro di Torino

salone libroLa Basilicata sarà presente anche quest’anno al Salone internazionale del libro di Torino, in programma dal 12 al 16 maggio presso il Lingotto Fiere del capoluogo piemontese. In linea con l’iniziativa nazionale, la Struttura di Coordinamento dell’informazione e comunicazione del Consiglio regionale ha organizzato l’iniziativa “150 anni di Basilicata raccontati attraverso immagini, libri ed eventi”. Un percorso espositivo che oltre ad offrire una panoramica sui progetti di punta della linea editoriale del Parlamentino lucano, destina una vetrina eccezionale all’evento dell’anno, il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Lo spazio dello stand, è articolato in sei segmenti con pannelli illustrati: il primo dedicato ai prodotti editoriali del Consiglio (Mondo Basilicata, Basilicata Regione notizie, collana ‘I quaderni’, opuscoli e cataloghi di fotografie), il secondo dedicato alla mostra “Potenza città capoluogo e del Risorgimento 1799-1861. Per un tracciato cronologico e documentario”, il terzo dedicato al tema “150 anni di Basilicata raccontati attraverso immagini, libri ed eventi”, il quarto all’iconografia del Risorgimento italiano nel libro illustrato, il quinto ai personaggi della storia rinascimentale lucana, l’ultimo alle immagini dell’Unità d’Italia ai giorni nostri.Per l’occasione, è stata realizzata la pubblicazione “Interviste sul Risorgimento lucano”, edita dal Consiglio regionale, che sarà distribuita gratuitamente. Il volume ospita interviste realizzate ad alcuni storici sugli eventi e i protagonisti del Risorgimento lucano. A corredo dei testi diverse immagini tratte dalla mostra su “L’iconografia del Risorgimento italiano nel libro illustrato”, curata dalla Biblioteca Nazionale di Potenza e le illustrazioni di Giampiero Donni.
Presso lo spazio lucano sarà, inoltre, allestita la mostra “Basilicata: un viaggio nella letteratura di 150 anni”, un’esposizione di volumi rinvenienti dagli archivi della biblioteca nazionale di Potenza che ne ha curato l’organizzazione. L’iniziativa ha visto la partecipazione dei cinque comuni lucani che furono protagonisti della stagione risorgimentale regionale: Potenza, Matera, Montemurro, Corleto Perticara e Moliterno.
In programma per sabato 14 maggio, a partire dalle ore 18, l’evento “Cultura e identità nazionale. 150 anni di letteratura in Basilicata” presso lo Spazio incontri, nel padiglione Italia. A dare i saluti il presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Folino e Roberto Placido vice presidente del Consiglio regionale del Piemonte a cui seguiranno gli interventi di Franco Sabia, direttore della Biblioteca nazionale di Potenza, i critici letterari Giovanni Caserta e Giorgio Barberi Squarotti e gli scrittori Giuseppe Lupo e Raffaele Nigro. L’incontro sarà moderato dal giornalista Rocco Moliterni della redazione culturale de La Stampa.

0 Comments

Leave a reply

associazione - progetto - collabora - identificati - note legali - privacy - contatti

Associazione Lucanianet.it c/o Broxlab Business Center | P.zza V. Emanuele II, 10 | 85100 Potenza
tel.+39 0971.1931154 | fax +39 0971.37529 | Centralino Broxlab +39 0971.1930803 | ­www.lucanianet.it | info@lucanianet.it
Testata Giornalistica registrata al tribunale di Potenza n° 302 del 19/12/2002 | ­C.F. 96037550769
Invia un tuo contributo tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate IBAN : IT 31 E 08784 04200 010000020080

Log in with your credentials

Forgot your details?