In Basilicata ogni anno sono circa 300 i nuovi casi di cancro al seno e 77 i decessi. Tali numeri  collocano la nostra regione al terz’ultimo posto in Italia per incidenza di diagnosi (oltre 2700 le donne attualmente diagnosticate). Di questi 300 nuovi casi 200 sono diagnosticati e curati al San Carlo che si conferma centro di eccellenza regionale per il trattamento di tale patologia. Ciò è avvalorato dalla presenza di un team multidisciplinare dedicato in modo specifico alla patologia mammaria che raccoglie le competenze di diversi specialisti, dall’oncologo all’anatomo patologo, dal radiologo al senologo, dal chirurgo plastico allo psicologo.
“I trust you – Mi fido di voi”, è la campagna di informazione e sensibilizzazione sostenuta da Roche e dai medici del San Carlo per promuove il costante e quotidiano impegno dei clinici nel trattamento del tumore al seno in tutte le sue fasi, dalla diagnosi alla terapia.
L’iniziativa, lanciata e sviluppata da Roche in soli due centri ospedalieri del sud Italia, Catania e Potenza, vuole dare alle pazienti del San Carlo alcune importanti informazioni su quella che è la patologia neoplastica più diffusa nell’universo femminile: il tumore al seno. A tal proposito sono stati predisposti all’interno dell’ospedale quattro punti informativi in cui è possibile trovare opuscoli illustrati che danno alle donne alcune importanti informazioni sul tumore al seno e “doccini” che spiegano come effettuare l’auto-palpazione.
“Il confronto tra diverse professionalità – ha dichiarato il Direttore Generale del San Carlo,  Giovanni De Costanzo,  – garantisce cure più innovative alle nostre pazienti e considera, sotto tutti i punti di vista, le diverse possibilità di diagnosi, le opportunità terapeutiche, le variabili reazioni emotive. Il nostro impegno sarà quello di mettere a sistema tali competenze per assicurare alle donne affette da tumore al seno una presa in carico completa che parta dalla diagnosi fino alla terapia e al successivo follow up”.
La campagna è stata sostenuta dall’azienda farmaceutica Roche che ha voluto ribadire l’impegno, in quanto leader mondiale nella ricerca oncologica, di essere accanto ai principali centri oncologici italiani che operano a favore delle donne colpite da tumore al seno. “L’obiettivo ultimo di Roche è fornire ai pazienti la cosa più importante al mondo: tempo da vivere. E l’aumento della sopravvivenza è sicuramente uno dei risultati più importanti che sono stati raggiunti negli ultimi anni” ha dichiarato Dario Francolino, Communications & Pubblic Affairs Manager, Roche S.p.A.. Basti pensare che solo 10 anni fa, a fronte di una diagnosi di carcinoma mammario, alla paziente restavano soltanto 8-10 mesi di vita. Oggi i traguardi per questo tipo di pazienti sono ben altri, le prospettive di vita sono cambiate e questo grazie alla ricerca e all’avvento delle terapie innovative per il trattamento del tumore al seno.
Il responsabile Roche ha anche comunicato che ci sono ottime notizie per il futuro: sono in fase di sviluppo clinico 36 nuovi farmaci sperimentali contro il cancro di cui 5 in uno stadio molto avanzato. In Italia Roche, oltre a fare ricerca (con 130 studi clinici in oncologia e oltre 7.800 pazienti coinvolti), vuole dare un contributo concreto che non si limita ai farmaci innovativi, ma si unisce a quello di tutti i soggetti impegnati nella battaglia contro il tumore al seno: clinici, ricercatori, istituzioni, associazioni pazienti. La collaborazione con i principali centri oncologici italiani, come l’Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo” di Potenza, permette di rendere disponibili farmaci in grado di migliorare e allungare la vita dei pazienti, contribuendo alla sostenibilità dei Sistemi Sanitari Nazionali delle nuove terapie.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it