Anche quest’anno l’ADOI (Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani) e l’ISPLAD (International-Italian Society of Plastic-Aesthetic and Oncologic Dermatology) hanno organizzato un incontro nazionale di aggiornamento in Dermatologia per i loro Soci e per tutti i medici specialisti e cultori della materia.
Per la prima volta l’incontro si è svolto a Matera, nota per i luoghi di interesse storico,culturale e paesaggistico, e vedrà la partecipazione attiva di molti dermatologi italiani e stranieri, come  i brasiliani Toschi e Depretto.
L’incontro si è aperto questo pomeriggio, nella prestigiosa location dell’Hotel Hilton di Borgo Venusto con gli interventi del sindaco di Matera, Salvatore Adduce, del presidente del congresso, il dottor Federico Ricciuti, primario dell’UO di Dermatologia dell’A.O.R. “San Carlo”, dei presidenti delle due associazioni di categoria, Ornella De Pra e Andrea Romani, che costituiscono il comitato scientifico del meeting, dei presidenti degli ordini provinciali dei medici, Enrico Mazzeo Cicchetto e Raffaele Tataranno, dei direttori generali delle aziende sanitarie e ospedaliere lucane, Giovanni De Costanzo (AOR San Carlo), Rocco Maglietta (Irccs Rionero in Vulture), Pasquale Amendola (As Potenza) Vito Gaudiano (As Matera), del-
l’assessore alla Salute Attilio Martorano e del presidente della regione Vito De Filippo.
I lavori proseguiranno nelle giornate di venerdì e sabato con sessioni dedicate alle diverse malattie dermatologiche.
Il corso punta ad approfondire le conoscenze sulle patologie cutanee di più comune osservazione viste nell’arco della vita come l’acne, la psoriasi, eczemi e micosi, tumori cutanei; sulle dinamiche dell’invecchiamento, facendo il punto sullo stato dell’arte delle terapie farmacologiche con particolare attenzione agli aspetti pratici e alla tecnologia applicata nonché all’importanza della cosmetologia e dell’integrazione affiancata alle terapie farmacologiche. Particolare importanza sarà data alle patologie tumorali ed alla loro prevenzione.
Notevole nelle scorse settimane, infatti è stato l’impegno dell’A.O.R. “San Carlo” su questo fronte. Si è conclusa infatti con un bilancio estremamente positivo la “Settimana di prevenzione del melanoma” in programma da lunedì 24 a venerdì 28 maggio ma che si è prolungata effettivamente al 1° giugno, con una seduta aggiuntiva di visite, resa necessaria per l’alto numero di richieste. Sono state effettuate 132 visite e nella maggioranza dei casi si è trattato di prime visite. Sei i casi critici. Sono stati riscontrati un melanoma, due nevi atipici e tre epiteliomi basocellulari e sono state già prenotate le asportazioni. In questa settimana, comunque, è proseguita anche l’attività istituzionale dell’ambulatorio per le visite già regolarmente prenotate. In questo ramo di attività sono stati tre i melanomi diagnosticati.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it