E’ stata celebrata questo pomeriggio, presso l’Auditorium del San Carlo di Potenza, una messa in ricordo di Gigi Manzione, il primario dell’Oncologia del nosocomio potentino prematuramente scomparso il 3 maggio scorso all’età di 57 anni. In occasione della cerimonia il direttore generale dell’A.O.R. “San Carlo” di Potenza, Ing. Giovanni De Costanzo, ha consegnato una targa commemorativa alla vedova del primario salernitano, esprimendo l’affetto profondo e il ricordo commosso che il dottor Manzione ha lasciato in tutta la comunità ospedaliera.
La cerimonia, organizzata con delicatezza e attenzione estrema ai particolari, è stata aperta da una messa suonata concelebrata dal parroco del Torrione, il quartiere popolare di Salerno in cui è cresciuto Manzione e a cui era rimasto legatissimo, e dai due cappellani dell’ospedale, don Mario e don Marcello. A suonare un quartetto d’archi del Teatro San Carlo di Napoli.
Al termine della celebrazione eucaristica è stato proiettato un video con spezzoni delle tante interviste televisive concesse da Manzione al Tgr e un loop di immagini fotografiche che hanno contribuito a restituire un’immagine a tutto tondo di un professionista serio, dalla personalità carismatica e luminosa e sempre sorridente.
Chi ha avuto la fortuna di conoscere il dott. Manzione ricorderà quel sorriso sincero ed affettuoso con cui accoglieva sempre amici, colleghi e pazienti. Empatico e di grande umanità, riusciva sempre a mettere le persone a proprio agio, questa una grande qualità per il lavoro che svolgeva.
La cerimonia, a cui hanno partecipato i familiari, i colleghi, tanti pazienti e molte personalità del mondo politico (il presidente del consiglio regionale Vincenzo Folino, i consiglieri Gennaro Straziuso e Roberto Falotico, l’ex assessore Gabriele Di Mauro), si è conclusa con una serie di testimonianze di colleghi e di collaboratori che hanno ricomposto la figura di un leader appassionato e solare, pronto a combattere mille battaglie per onorare la promessa fatta a dodici anni, dopo la morte del padre, stroncato da un tumore ai polmoni, di dedicare la sua vita a combattere questo male tremendo, pronto a sciogliere ogni tensione sempre con una battuta e con la solita risata. Ciao Gigi.
Addio a Gigi Manzione
0 Comments
Cerca
GaiaNews
Il notiziario della nostra terra
var player = jwplayer('jwvideo');
player.setup({
file: "http://gaiatv.it/files/vid/tg_gaia_ed_25-05.mp4",
image: "http://gaiatv.it/files/styles/video_1140x650/public/img/video/tg_gaia_ed_25-05.jpg?itok=QWPXuOvp",
logo: {
file: 'http://gaiatv.it/files/logo_mini-white.png'
},
skin: {
name: 'custom',
url: 'http://gaiatv.it/files/skin.css'
},
stretching: "fill",
width: "100%",
aspectratio: "16:9"
});
In corso
Abitanti
-
registrato 3 anni, 1 mese fa
-
registrato 3 anni, 1 mese fa
-
registrato 4 anni, 8 mesi fa
-
registrato 4 anni, 8 mesi fa
-
registrato 6 anni, 9 mesi fa
-
registrato 6 anni, 9 mesi fa
-
registrato 6 anni, 9 mesi fa
-
registrato 6 anni, 9 mesi fa
-
registrato 10 anni, 7 mesi fa
-
registrato 10 anni, 7 mesi fa
Tag
Ambiente
arte
artisti lucani
Basilicata
basket
calcio
cinema
cultura
economia
edifici storici
editoria
eventi
festival
formazione
Giovani
infrastrutture
inquinamento
Lavoro
musica
natura
occupazione
parco
petrolio
poesia
politica
Potenza
promozione
regione
religione
rifiuti
salute
Sanita
sindacati
Società
spettacoli
Sport
storia
sviluppo
teatro
territorio
tradizioni
turismo
tutela
unibas
università