Si svolgerà a Matera, da giovedì 10 a sabato 12 settembre, presso la sala congressi dell’Hotel Hilton Garden, l’incontro annuale delle U.O. di Ematologia e dei Centri Trapianto dell’Italia Meridionale e Insulare. L’importante simposio sarà coordinato dal Dr. Pellegrino MUSTO, Direttore del Dipartimento Onco-Ematologico dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico CROB di Rionero in Vulture. Si tratta di un rilevante avvenimento scientifico di respiro nazionale, che ribadisce il riconoscimento del forte impegno nella pratica clinica e nella ricerca dell’Ematologia dell’IRCCS-CROB, ma che ben si colloca nell’ambito dell’attività della Rete Oncologica della Basilicata, vedendo il coinvolgimento diretto, a livello organizzativo, anche delle altre U.O. di Ematologia lucane. L’iniziativa infatti è sostenuta oltre che dall’Istituto rionerese, che ne ha assunto il coordinamento, anche dall’A.O.R. “San Carlo” di Potenza e dall’A.S.M. materana.
Il tradizionale appuntamento annuale rappresenta un importante momento di confronto e di discussione per le U.U.O.O. di Ematologia coinvolte provenenti da Campania, Puglia, Calabria, Abruzzo, Molise, Sicilia e Sardegna, oltre che dalle tre sedi lucane patrocinanti. L’iniziativa sviluppa molti dei principali elementi della Rete oncologica regionale di cui l’IRCCS lucano è il centro di riferimento per l’Ematologia: la formazione comune tra i Poli, la garanzia di cure appropriate e continue, l’omogeneità tra le strutture come risultato di una cooperazione e integrazione tra le risposte oncologiche, un percorso diagnostico finale condiviso. Questi punti saranno maggiormente sviluppati grazie all’apporto di esperienze cliniche e biologiche da parte dei diversi gruppi Universitari ed Ospedalieri ematologici di questa ampia area geografica. Obiettivo principale dell’incontro sarà infatti quello di lasciare ampio spazio alla discussione ed alla presentazione di dati originali con particolare riferimento al sottile confine fra pratica quotidiana, utilizzo off-label dei nuovi farmaci e sperimentazione clinica. Verranno illustrate le più recenti innovazioni tecnologiche e biomolecolari nella ricerca ematologica clinica e di base e verrà lasciato ampio spazio a giovani Ematologi, le cui 3 migliori presentazioni riceveranno un premio dedicato alla memoria di uno  dei più illustri rappresentanti dell’Ematologia Italiana, il Prof. Bruno Rotoli, Cattedratico dell’Università di Napoli, recentemente scomparso.
I temi trattati durante l’incontro riguarderanno principalmente le più importanti neoplasie ematologiche (leucemie acute e croniche, linfomi, mielomi, sindromi mielodisplastiche e mieloproliferative), con specifica attenzione ai trattamenti innovativi di recente introduzione o di prossimo utilizzo nella pratica clinica ed alle linee di ricerca più avanzate, ivi incluse le procedure trapiantologiche con cellule staminali autologhe ed allogeniche. Vi saranno inoltre  sessioni preposte allo sviluppo di  nuove possibili proposte di collaborazioni scientifiche multicentriche, in particolare nell’ambito del Working Party GIMEMA per il mieloma multiplo, distretto SUD,  ed  alla divulgazione delle nuove Linee Guida SIE, SIES e GITMO relative al trattamento delle sindromi mielodisplastiche, sviluppate nel corso del 2009. Nella giornata di sabato 12 settembre è previsto un corso di Nursing per gli Infermieri che lavorano in reparti di Ematologia e Trapianto, durante il quale verranno discusse importanti tematiche relative alla qualità dell’assistenza,  alle procedure di accreditamento, alle complicanze post- trapiantologiche, alle problematiche del Day-Hospital e dell’anziano fragile,  al ruolo dell’Infermiere nella ricerca ed alla assistenza psicologica dei nostri pazienti.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it