Si rientra. Le vacanze sono finite e l’esercito di turisti si è messo in moto per far ritorno a casa. Fra qualche giorno riaprono le fabbriche e molti vogliono rientrate con anticipo per evitare problemi.
Sulle principali arterie della regione che collegano le località marine e montane, mete dei vacanzieri, si registra già un sensibile aumento del traffico . Al momento non si segnalano problemi ma nelle prossime ore qualche rallentamento si potrebbe registrare soprattutto sul tratto lucano dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria ancora interessato da cantieri.
L’Anas ha sospeso in questi giorni i lavori ma le deviazioni rimangono e il traffico ne risente. In previsione del rientro, l’Anas ha predisposto percorsi alternativi che vengono segnalati sul posto. Da parte della Polizia Stradale, aumentato il numero di pattuglie in servizio e predisposto, d’intesa con la Prefettura, un piano di emergenza. E stato infatti previsto l’impiego di volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa con presidi dislocati nei punti nevralgici dell’autostrada. In preallarme il personale del 118.
Il piano è stato già rodato agli inizi di agosto, in occasione delle partenze. Anche nei giorni da bollino rosso tutto si è svolto regolarmente, senza grossi disagi per gli automobilisti. Risultato, questo, che è stato possibile ottenere grazie ad una maggiore sensibilizzazione degli automobilisti che hanno distribuito le partenze, evitando di concentrarle negli stessi giorni. Ovviamente chi l’ha potuto fare.
Stesso invito è stato rivolto agli automobilisti per il rientro. Dalle prime notizie che giungono dalla Polizia Stradale sembrerebbe che tutto dovrebbe svolgersi senza problemi. Buon rientro a tutti.