Cerca

E-democracy e sanità: un binomio dalla parte del cittadino

Si è svolto questa mattina presso la Sala Biblioteca dell’IRCCS-CROB di Rionero in Vulture, un incontro per far conoscere e promuovere STARS, un progetto di e-democracy promosso dalla Regione Basilicata in collaborazione con il CINPA.
STARS (Servizi e Tecnologie per la Partecipazione dei Cittadini alle politiche della Regione Basilicata per la Salute) è un progetto di e-democracy della Regione Basilicata volto a costruire un’infrastruttura tecnologica per abilitare il percorso di definizione e di attuazione del Piano Regionale della Salute e dei Servizi alla Persona 2009-2011.
L’e-democracy, o democrazia digitale, è la forma di democrazia diretta in cui vengono utilizzate le moderne tecnologie dell’informazione e della comunicazione per favorisce la partecipazione dei cittadini-utenti ai processi decisionali della Pubblica amministrazione. “Trasparenza” e “Partecipazione” sono i punti cardine su cui si articolano tutti i progetti di e-democracy; le tecnologie ICT gli strumenti attuativi.
Un importante campo di applicazione dell’e-democracy è rappresentato dal mondo della sanità.
La necessità di costruire reti e favorire l’integrazione delle professionalità per il miglioramento della salute dei cittadini, coinvolgendo un insieme ricco di attori, non limitati pertanto a quelli direttamente coinvolti nelle strutture sanitarie, è lo scopo principale del progetto STARS.
Il Piano di Salute è pertanto una prima risposta a questo bisogno: parte proprio dalla necessità di identificare gli attori e coordinare il loro lavoro definendo inoltre un insieme di obiettivi per misurare l’efficacia delle azioni intraprese e conseguentemente di implementare opportune politiche correttive.
L’obiettivo del progetto STARS non è la definizione del Piano di Salute regionale in sé, quanto il suo essere impulso per la definizione del Piano regionale e naturalmente la costituzione di solide fondamenta per abilitarne i processi attuativi, declinarli sull’intero territorio regionale, coinvolgere nel processo i principali stakeholders del mondo della Salute e della Politica e i cittadini, sfruttare tutte le possibilità che Internet fornisce per semplificare e potenziare il processo di condivisione e la partecipazione degli attori.
L’incontro di oggi è stato coordinato dal Direttore Generale dell’Istituto rionerese, Dott. Rocco Maglietta. Ha presentato il progetto il Dot. Salavatore Panzanaro, Ufficio Società dell’Informazione della Presidenza della Giunta di Regione Basilicata; sono intervenuti il Dott. Giuseppe Montagano, Dirigente Ufficio Formazione ed Aggiornamento e Politiche del personale del servizio sanitario regionale del Dipartimento Salute di Regione Basilicata, e il Dott. Adriano Abiusi, Dirigente Ufficio Promozione Cittadinanza solidale ed Economia sociale Sviluppo servizi sociali e socio-sanitari del Dipartimento Salute di Regione Basilicata, che hanno esposto le linee guida del Piano Regionale della Salute e dei Servizi alla Persona 2009-2011. Hanno concluso l’incontro i Dott. Gianni Esposito e Maurizio Argoneto della Publisys S.p.a., partner tecnologico del progetto, che hanno presentato il Portale STARS.