Mercoledì 22 Luglio è stata inaugurata l’Unità Operativa Cure Palliative dell’IRCCS – CROB di Rionero in Vulture. 
L’apertura dell’U.O. Cure Palliative completa l’offerta assistenziale al paziente oncologico dell’IRCCS – CROB in adesione alle direttive nazionali e regionali in materia. Le cure palliative rappresentano l’ultima e più delicata tappa della presa in carico del paziente oncologico. L’etimologia del termine “palliativo” evidenzia con particolare  risalto la finalità di questa tipologia di cura: il pallium era il mantello con cui si avvolgevano, si proteggevano i pellegrini nel Medioevo. Simbolicamente la medicina palliativa assiste in modo totale i malati terminali “avvolgendoli” con tutte le risorse tecniche ed umane di cui dispone. L’obiettivo pertanto non è solo il controllo del dolore, “le cure palliative rappresentano un approccio che migliora la qualità della vita dei pazienti e delle famiglie che si confrontano con i problemi associati a malattie terminali attraverso la prevenzione e il sollievo dalla sofferenza per mezzo dell’identificazione precoce, dell’impeccabile valutazione e del trattamento del dolore e degli altri problemi fisici, psicosociali e spirituali. “Curare, quando non si può guarire”, questo è lo slogan che contraddistingue la medicina palliativa.
All’inaugurazione erano presenti il Direttore Generale dell’Istituto, dot. Rocco MAGLIETTA, il Direttore Amministrativo, dot.ssa Maria MARIANI, il Direttore Sanitario, dot. Giambattista BOCHICCHIO, il Direttore Scientifico, prof. Marco SALVATORE, il Presidente della Regione, Vito DE FILIPPO, l’Assessore alla Salute, Antonio POTENZA, il sindaco di Rionero, Antonio PLACIDO, il prof. Francesco COGNETTI, Responsabile del Dipartimento di Oncologia Medica dell’INT Regina Elena di Roma.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it