Nuova organizzazione territoriale della provincia di Potenza sulla base delle indicazioni fornite da esperi in occasione di un convegno.
Il potentino viene diviso in sei ambiti, una divisione che tiene presente le specificità geografiche, culturali, storiche. Gli esperti hanno tenuto conto anche delle debolezze e dei punti di forza di ciascuna area per far si che le politiche di sviluppo e le strategie che si andranno ad attivare possano essere rispondenti alle reali esigenze.
Si è discusso anche di quali possano essere in ciascun ambito le opportunità per insediare attività produttive o, per quanto riguarda il turismo, le potenzialità del territorio.
Una inversione di tendenza, in definitiva, di una lettura del territorio che nel passato e’ apparsa agli esperti a volte approssimata e non rispondente alle  reali esigenze delle popolazioni locali.
Ora bisogna far tesoro di questi suggerimenti e passare alla fase operativa. La conferenza delle autonomie locali e tavoli tecnici da concordare con i Comuni saranno i luoghi deputati per ridisegnare un territorio le potenzialità del quale sono tante anche se spesso sconosciute.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it