Hanno fatto visita questa mattina alla Direzione Strategica dell’IRCCS – CROB di Rionero, i Presidenti della I e IV Commissione, Marcello Pittella e Antonio Flovilla.
Accompagnati dal Direttore Generale Rocco Maglietta, dal Direttore Amministrativo Giovanni Corrado, dal Direttore Sanitario Vincenzo Fusco e dal Direttore Scientifico Marco Salvatore, i Consiglieri hanno visitato alcuni reparti del nosocomio tra cui il nuovo reparto di Radioterapia, quello di Medicina Nucleare e i nuovi locali, di prossima apertura, che ospiteranno l‘hospice oncologico.
“La principale funzione del CROB di Rionero, in quanto Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – ha dichiarato Pittella – è quello di perseguire l’eccellenza e l’alta specializzazione nel campo della cura e della ricerca oncologica. E’ perciò necessario riempire il CROB di grande contenuto”. Dichiarazione condivisa pienamente anche dal Consigliere Antonio Flovilla che ritiene che l’IRCCS – CROB di Rionero debba rimanere il riferimento prioritario a livello regionale in termini di ricerca, prevenzione, diagnosi e cura dei tumori.
In un sistema sanitario che si muove verso il modello organizzativo Hub and Spoke, il CROB rappresenta in maniera esemplare lo spoke specialistico ed altamente qualificato che all’interno di un sistema a rete deve rappresentare il nodo principale per l’attività oncologica regionale. Ma perché questo non comporti la nascita di problemi di concorrenza, è necessaria una cabina di regia istituzionale.
I Consiglieri Pittella e Flovilla hanno infine visionato alcuni progetti in fase di attuazione, tra cui la costruzione di un reparto dedicato alla ricerca in cui verranno riuniti tutti i laboratori scientifici.