“La Provincia di Potenza ha costantemente seguito le questioni relative ai lavori di adeguamento sismico e funzionale dell’edificio scolastico dell’Istituto tecnico per geometri ‘De Lorenzo’ del capoluogo, accelerando i tempi e definendo tutti gli atti che hanno portato a soluzione una complessa vicenda che ha inizio nell’ottobre del 1991″.
Lo hanno ribadito il Presidente della Provincia Vito Santarsiero e l’assessore alla Pubblica Istruzione Rocco Orlando che hanno ricevuto oggi presso la Provincia una delegazione dell’istituto composta dal preside, da insegnanti, genitori e studenti.
“Solo una mancata informazione ha consentito equivoci e posizioni che hanno portato alla manifestazione odierna. A fine marzo, infatti – hanno spiegato Santarsiero e Orlando – si è conclusa la fase di contabilizzazione delle opere eseguite per poter chiudere il rapporto con la ditta recedente. La questione è talmente complessa dal punto di vista tecnico-amministrativo che ha richiesto l’intervento di uno dei massimi esperti del settore, per evitare un contenzioso e l’inevitabile blocco dei lavori.
Oggi si sta procedendo alla definizione degli adempimenti necessari e delle relative procedure amministrative propedeutiche al recepimento in formale atto della soluzione deliberata che prevede la prosecuzione dei lavori con una sola delle due imprese; operazioni indispensabili, alla cui esecuzione l’amministrazione è obbligata dalle norme vigenti, ed a cui comunque sta celermente provvedendo e che si stima potranno concludersi già nei prossimi 20-25 giorni. Subito dopo si provvederà alla ripresa dei lavori”.
Santarsiero e Orlando hanno confermato la propria disponibilità alle diverse componenti del Consiglio di Istituto per un costante aggiornamento della situazione.
[di Nicola Prete]