Promotrice della Sagra la Pro Loco della cittadina del Pollino guidata da Antonio Provenzano e l’amministrazione comunale retta dal sindaco Francesco Fiore con la collaborazione di ristoranti e strutture alberghiere della cittadina. Una festa dedicata ai gusti della stagione che cambia il colore ai boschi ma li arricchisce con i suoi doni.

Castagne e funghi in prima linea sulla tavola allestita in piazza oltre a prodotti da forno, dolci e salumi tipici prodotti dai sanseverinesi. Un itinerario che porta i buon gustai ad assaporare le tante delizie preparate dai“Cuscinetti alle castagne e chiacchiere”dell’Hotel Paradiso al “Piatto tipico della casa” dell’Hotel Panorama, dai “Crostini ai funghi” dell’Albergo Bosco Magnano alla “Cucuzza e fasul’ “dell’Agriturismo Bosco Principe e poi il“Rotolo alle castagne del Pollino” dell’Hotel Mulino Iannarelli, la “ Vellutata ai funghi porcini” del Ristorante Torre Vecchia le “Patate alla contadina” del Ristorante La Fontana del Brigante, i “Panzerotti di castagne” del Ristorante Oasi, i “Crostini al sapore di’nduja” di Provengano, i “Prodotti tipici da forno ai funghi”di Ammirati,“Le crespelle”dell’Antica Panetteria del Pollino, “Zafanan’ crusck” della  Taverna del Brigante e “Gli elisir del Pollino” di Fragopollino. La Pro Loco dal canto suo metterà in tavola “Crostate ai sapori autunnali”, “panzarotti di ceci”, “caldarroste e ballotte”.

L’itinerario gastronomico autunnale è uno dei tasselli del mosaico della promozione turistica che la Giunta Fiore in collaborazione con la Proloco organizza ogni anno per far conoscere il territorio e le sue specialità e animare le lunghe serate autunnali della cittadina. Video-proiezioni e filmati con gli angoli più suggestivi del paese faranno da cornice all’itinerario gastronomico.

L’Addetto Stampa
Antonietta Zaccara

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it