Infatti, terminati i lavori di adeguamento, la pista di Pisticci scalo rappresenterà una straordinaria opportunità per gli insediamenti industriali lucani e, in particolar modo, per lo sviluppo del turismo nel Metapontino”. Lo ha detto il presidente della Regione, Vito De Filippo, nel corso della conferenza stampa organizzata per illustrare i contenuti della convenzione con la quale la Regione Basilicata assegna al Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Matera 8 milioni di euro per l’adeguamento della pista “Mattei” di Pisticci scalo. Nel suo intervento il presidente De Filippo ha ripercorso tutte le fasi che hanno portato alla concessione del finanziamento, a partire dalla delibera del settembre 2005 con la quale la Regione decise di utilizzare una quota di finanziamento dei Fas (Fondi aree sottoutilizzate) per i lavori di adeguamento della pista aeroportuale.

“Nelle intese con lo Stato – ha ricordato De Filippo – abbiamo fatto pesare le percentuali di partecipazione finanziaria della Regione al fine di dimostrare il nostro impegno nel realizzare in Basilicata importanti infrastrutture, come nel caso della Candela – Melfi – Lauria. La convenzione con il Consorzio industriale, soggetto attuatore dell’opera – ha sottolineato il presidente della Regione –  definisce un cronoprogramma che seguiremo con grande attenzione”. “Al momento del mio insediamento – ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture, Innocenzo Loguercio – ho trovato, con grande compiacimento, nel programma aggiornato del presidente al primo punto la realizzazione della pista aeroportuale di Pisticci scalo. Così, con la preziosa collaborazione degli uffici del dipartimento, ci siamo subito messi al lavoro e in tempi strettissimi abbiamo chiuso l’iter amministrativo che rende disponibili gli 8 milioni di euro. La convenzione definisce in 9 mesi il tempo per dar corso all’impegno di spesa. Siamo certi che il Consorzio industriale ha già predisposto tutti gli atti per accelerare questa iniziativa che apre i confini regionali. La Regione, dal suo canto, eserciterà fino in fondo il ruolo di controllo rigido sulle procedure e sulla tempistica”.

Sul cronoprogramma, infine, si è soffermato il presidente del Consorzio industriale, Angelo Minieri: “Entro il 30 agosto appronteremo il bando di gara, per l’affidamento del progetto esecutivo, che sarà pubblicato entro il 15 settembre. Entro il 20 novembre arriveranno le offerte. Il 30 novembre verrà nominata la commissione giudicatrice ed è il 15 marzo 2008 il termine per la presentazione del progetto esecutivo. Per il 15 aprile la consegna dei lavori che dovranno essere finiti entro il 30 gennaio 2009. I lavori consentiranno di adeguare la pista fino a 1580 metri di lunghezza, invece dei 1400 metri previsti, consentendo l’atterraggio di aerei da 80-90 posti. Questo allungamento è possibile grazie al fatto che la provincia di Matera ha deciso di finanziare, con 2 milioni e mezzo di euro, i lavori per lo spostamento della strada Pomarico – Basentana che erano stato inclusi nel progetto iniziale. Con gli otto milioni della Regione, quindi, riusciremo anche ad allungare la pista fino a 1580 metri”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it