Il raduno dei cavalieri e di chiunque volesse unirsi al gruppo promotore accompagnati da guide esperte, è previsto verso le nove di mattina nell’ abitato di Calciano dove dopo le consuete operazioni di mascalcia ci si avvierà verso il comune di Oliveto Lucano, ove si prevede di arrivare verso l’ ora di pranzo. Dopo una sosta ristoratrice nei pressi del Centro Visite del Parco in Oliveto Lucano, la carovana dei cavalieri si avvierà verso la meta finale, Accettura. Ad Accettura, il pomeriggio e la serata saranno allietate da attività ludico-ricreative a cura degli operatori del Centro di Educazione Ambientale del Parco, da musica popolare e infine da una degustazione di carni podaliche in collaborazione con l’ A.S.P. (associazione per la tutela e  valorizzazione del sistema podalico).

L’ obiettivo di queste giornate realizzate dal Parco è quello di promuovere i territori della nostra area protetta, facendo conoscere attraverso queste pratiche sportive e ricreative “leggere” e assolutamente compatibili con la vocazione dell’ area la ricchezza di patrimonio ambientale, storico, monumentale ed enogastronomico. Infatti, questa pratica sportiva, cosi come l’ escursionismo in generale (trekking, mountain bike, ecc…), consente di conoscere ed apprezzare più adeguatamente la biodiversità del Parco e ritrovare lungo i sentieri delle nostre foreste pace e salubrità. Non è difficile infatti imbattersi in rarissime specie di flora e fauna del Parco così come in sentieri, pilacci, sorgenti, cappelle, per lo più sconosciute, costruire e conservate da mani sapienti nei secoli passati.

Concludendo, a nostro parere, queste attività, rappresentano, e potrebbero sempre di più divenire fattori di attrazione turistica per il nostro territorio se sapientemente combinati in un pacchetto più ampio di offerte ricreative, culturali ed enogastronomiche che pure il nostro straordinario territorio possiede.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it