La manifestazione, ideata e diretta da Franco Rina, giornalista de La7, è il più grande raduno di giovani filmmakers provenienti dalle migliori scuole e facoltà di cinema di tutto il mondo. Giunto alla quinta edizione, il Festival, dal 5 luglio al 16 agosto 2007, sta portando la sua carovana di circa 120 giovani autori,in tutte le regioni del Sud Italia: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia (una settimana per ogni tappa).
Dopo le tappe pugliese e campana, “CinemadaMare” si svolgerà dal 20 al 26 luglio 2007, in Basilicata, a Matera; dal 28 luglio al 1 agosto 2007, in Calabria, a Corigliano Calabro (Cosenza); dal 2 all’8 agosto 2007, in Sicilia, ad Acireale (Catania); dal 10 al 15 agosto 2007, di nuovo in Basilicata, a Novasiri (Matera).
La giornata inaugurale di “CinemadaMare 2007” a Matera, prevista per giovedì 20 luglio 2007, inizierà alle ore 21, in piazza Vittorio Emanuele con una lunga intervista al sindaco della Città Nicola Buccico, condotta da Franco Rina, alla presenza del pubblico. Fondamentale la presenza del primo cittadino materano che incontrerà, non solo la cittadinanza ma soprattutto i giovani filmmakers italiani e stranieri di “CinemadaMare” anche per testimoniare il valore cinematografico ed artistico di Matera, luogo antico ed innovatico, ricco di tradizioni, memoria, storia, energia, “set naturale” per il cinema internazionale.
Sempre nella giornata di giovedì 20 luglio 2007, a partire dalle ore 22, subito dopo l’intervista al sindaco Nicola Buccico, si potranno visionare alcuni cortometraggi in concorso, opere filmiche dei 120 filmmakers provenienti dalle migliori scuole e facoltà cinematografiche di tutto il mondo (23 paesi presenti) che prendono parte a “Cinemadamare 2007”. Questi i cortometraggi in programma per giovedì 20 luglio 2007: “Bad dreams” di A. Gelbard e N. Fansu (Svezia); “Her scarf” di Pedro Lino (Portogallo); “Il ritorno dei giullari” di Gianluca Camerino (Italia); “Nose hair” di James Sharper (Inghilterra). Dalle ore 23 circa, sempre di giovedì 20 luglio 2007, si potrà assistere anche alla sezione “Chi è di scena?”, novità di “CinemadaMare 2007”: l’attrice romana Barbara Saba proporrà un monologo teatrale o cinematografico che il pubblico dovrà indovinare. La serata del 20 luglio si concluderà con la visione, a partire dalle ore 23,30 circa, del documentario Raitrade su la vita e la carriera cinematografica del grande regista Sergio Leone.
I 120 registi italiani e stranieri che prendono parte a “CinemadaMare 2007” e che giungeranno a Matera provengono da 23 paesi del mondo: sono europei, asiatici, americani, australiani, messicani, egiziani, iraniani. Tutti loro sono invitati come nostri ospiti al Festival, per girare un loro film; entro il 31 maggio scorso i giovani autori hanno anche presentato un corto al nostro concorso. Muniti di telecamere e computer portatili con programmi di montaggio installati, i giovani autori e registi danno vita, per tutto il periodo del festival, al “più grande set a cielo aperto”, con decine di troupes internazionali al lavoro, in ogni città visitata dalla carovana di giovani cineasti, per realizzare decine di opere.
Durante il Festival, in ogni città, i nostri filmmakers ospiti, formando delle troupes in loco tra giovani provenienti da diversi Paesi, girano dei cortometraggi, dei documentari e altre opere, che, al termine della settimana, vengono destinate ad un concorso. Inoltre, sono previsti seminari, conferenze, proiezioni, lezioni e studio di grandi film con la partecipazione di importanti maestri del cinema italiano e internazionale (nelle precedenti 4 edizioni, sono stati nostri ospiti anche: Wim Wenders, Giuseppe Tornatore, Margarethe Von Trotta, Vincenzo Cerami, Amos Gitai, Nicola Piovani, Giuliano Montaldo ed altri). La partecipazione a “CinemadaMare” è completamente gratuita; ogni autore che vi prende parte riceve un rimborso sulle spese di viaggio ed usufruisce del pernottamento senza alcun costo.
Le sezioni giornaliere della rassegna sono cinque: alle ore 16,30 “Amarcord”, un’analisi, con il contributo di registi e/o personaggi famosi del Cinema, dei capolavori della cinematografia italiana; alle ore 18, “Incontri..ravvicinati” che prevede, ogni sera, l’intervento del personaggio famoso in programma che incontra i giovani cineasti ospiti del Festival; alle ore 21 “Segreti e..bugie” intervista di Franco Rina al personaggio illustre in programma che parlerà al pubblico della città che ospita la rassegna; alle ore 23,15 “Sogni di..gloria” (nella piazza centrale della città), che è la proiezione del film in concorso; alle ore 00 (sempre nella piazza centrale della città) la sezione “Effetto..notte” , proiezione di una pellicola del cinema classico ritenuta interessante dal punto di vista tecnico e artistico, aperta al pubblico.
Questi gli ospiti speciali di “CinemadaMare 2007” che hanno già partecipato alle tappe pugliese e campana: Mario Monicelli, Paola Gassman, Enrico Loverso, Marco Travaglio, Krzysztof Zanussi, Giuseppe Ferrara, Pino Scaccia, Massimo Mapelli, Marco Giudici. Queste le altre autorevoli presenze nelle tappe successive della kermesse: Mimmo Sammartino, Andrea Portante, Vincenzo Mollica, Fabio Tamburini, Lidia Ravera, Roberto Cotroneo, Mita Medici, Stefano Calvagna, Wolgang Achtner e Maria Letizia Gorga.
Ricco e variegato il programma del festival a Matera, dal 20 al 26 luglio 2007: 20 luglio intervista di Franco Rina al sindaco Nicola Buccico; 21 luglio il giornalista di Raitre Maurizio Mannoni intervista il presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo; 22 luglio il giornalista di Raiuno Vincenzo Mollica; il 23 luglio il giornalista e sceneggiatore Andrea Portante, il 24 luglio Mimmo Sammartino presenta il recital teatrale “Un canto che viene dall’abisso” tratto dal suo ultimo libro; 25 luglio l’attore Arnoldo Foà; 26 luglio il giornalista finanziario Fabio Tamburini.
Su “CinemadaMare 2007” il suo ideatore e direttore Franco Rina ha affermato: “In cinque anni “CinemadaMare” è diventato il più grande “set a cielo aperto” con decine di troupes al lavoro contemporaneamente; è il più lungo festival (40 giorni di durata, 1400 chilometri di itinerario); l’unico evento culturale del Sud Italia esportato in tutte le Regioni del Sud Italia. Anche in questa quinta edizione sono presenti ospiti di primo piano della cinematografia, dell’arte e della comunicazione nazionali ed internazionali; ma soprattutto sono venuti a trovarci ancora più numerosi, giovani registi che partecipano a una “no stop” di produzioni cinematografiche, per dare vita al più ampio “set a cielo aperto”. Ogni settimana, quindi in ogni città che ci ospita, i nostri filmmakers realizzano dei film (girati e montati in sette giorni), che, al termine dello stesso periodo vengono proiettati, e il più bello riceve un premio. Con questo ulteriore concorso interno intendiamo valorizzare ancora di più i paesaggi dell’Italia meridionale sui quali i nostri registi vengono accompagnati, e favorire, così, la circolazione delle locations dell’Italia del Sud nell’ambito delle cinematografie di tutto il mondo”.
A proposito dell’intervista al sindaco di Matera Nicola Buccico, prevista per giovedì sera, Franco Rina ha evidenziato: “E’ importante rendere noto, non solo ai materani che saranno presenti giovedì sera in piazza Vittorio Emanuele ma soprattutto ai giovani filmmakers giunti a Matera da 23 paesi del mondo, le parole del sindaco Buccico per far comprendere quanto la Città dei Sassi sia ricettiva e pronta a vivere il cinema internazionale e a conoscere ed accogliere le culture straniere. Sono lieto che il sindaco possa parlare “tra amici” alla sua cittadinanza ed agli ospiti di “CinemadaMare 2007” per testimoniare che la bella Matera, “set cinematografico naturale” è veramente aperta alla multicultura, al dialogo ed alla cooperazione che partono dal Cinema, dall’arte, dalla Cultura dell’uomo”.
Puoi chiamare per ogni chiarimento o ulteriore informazione:
Ufficio Stampa “CinemadaMare”: Mariangela Petruzzelli, cell.333-4532314; e-mail: mariangelapetruzzelli@hotmail.it; maryangel@tiscali.it