Cerca

news detail

Prende il via “MiFaJazz”

I quattro appuntamenti estivi:

26 Giugno
ROY PACI & LBB Orchestra
23 Luglio
RANDY BRECKER + Ada Rovatti & LBB Orchestra
24 Luglio
RANDY BRECKER + Ada Rovatti & LBB Orchestra
(presso Festival Jazz Castello di Lagopesole)
30 Agosto
DIALOGUES con Lincoln Almada, Dino Plasmati, G.Vendola

Definito il programma per la 1^edizione del MiFaJazz! Estate2007. La rassegna che si celebrerà a Matera, nota città dei Sassi, è curata dall’Associazione Jazzing, con la direzione artistica di Dino Plasmati. Quattro intense serate, da giugno ad agosto,  che vedranno impegnati alcuni tra i migliori musicisti della scena jazzistica mondiale e nazionale, per la prima volta a Matera. Degna di nota è anche la caratteristica tipica della rassegna del MiFaJazz!, la presenza di workshops didattici tenuti dai noti musicisti nei giorni dei concerti. Si apre il 26 giugno sullo splendido terrazzo dell’Hotel San Domenico al Piano, nel centro cittadino, con un avvincente doppio set che, inizialmente, vedrà impegnato il Gruppo degli allievi del workshop in una breve esibizione live sotto la direzione dell’artista siciliano.  Il secondo set vedrà in scena ROY PACI, rinomato trombettista, nonché leader del gruppo Aretuska, ospite di una delle più belle realtà del sud-Italia, la Lucanian Big Band diretta dal chitarrista Dino Plasmati, già noto al pubblico italiano. Roy e la LBB proporranno un repertorio denso di richiami latini molto coinvolgenti e infuocati, un jazz molto frizzante che spazia all’interno della tradizione opportunamente rivisitata e tra i meandri delle nuove tendenze musicali. Ancora il palco del terrazzo dell’Hotel San Domenico sarà pronto, il 23 luglio, per accogliere uno tra i più grandi musicisti del jazz mondiale: Randy Brecker. Il trombettista americano sarà l’ospite prestigioso della LBB, in un due concerti unici per il sud-Italia. In questa occasione si celebrerà la collaborazione del festival materano MiFaJazz col Festival Castello di Lagopesole, già attivo in Basilicata da vari anni.

Randy Brecker, hi-tech virtuoso, come è stato definito, ha creato la forma e il suono del jazz, del rhythm’n’blues e del funk rock da oltre tre decadi. Le sue performance alla tromba e al flicorno hanno deliziato centinaia di registrazioni di una vasta e musicalmente varia schiera di artisti, da James Taylor, Bruce Springsteen, Chaka Khan, George Benson a David Sanborn, Horace Silver, Jaco Pastorius, sino a Frank Sinatra, Steely Dan, Joe Henderson, Ron Carter, Al Foster, Bob Berg, Frank Zappa, Eric Clapton, Billy Cobham.  Insieme a suo fratello Michael creano la mitica formazione dei Brecker Brothers. Un ruolo, quello di Brecker nel jazz funk, paragonabile a quello di Bird nel bebop o di Miles nell’improvvisazione modale, col suo magnetico magma di energia e freschezza. Vincitore di due Grammy Award: nel 1998 come solista per la categoria “Best Contemporary Jazz Performance” e nel 2007 con il suo ultimo lavoro Some Skunk Funk nella categoria “Best Large Jazz Ensamble”.

Sarà ospite anche la sassofonista Ada Rovatti, ormai americana d’adozione, una valente musicista che ha saputo imporsi con progetti originali e di grande spessore. E’ leader di due band: la prima è un quartetto/quintetto jazz (“Straight Ahead”) con il quale suona principalmente composizioni originali e l’altra è un organico di 9 elementi chiamato “Elephunk” che la vede impegnata come direttrice, arrangiatrice e compositrice. Il 24 luglio la stessa formazione suonerà al Festival Jazz Castello di Lagopesole, nella provincia di Potenza.

La kermesse estiva si concluderà il 29 agosto con un concerto del trio Dialogues davvero particolare per gusto e raffinatezza musicali. La chitarra di Dino Plasmati incontrerà le sonorità intense dell’arpa del musicista paraguaiano Lincoln Almada in un programma musicale originale intriso di jazz e suoni della tradizione latino-americana popolare. Al duo si affiancherà il contrabbassista pugliese Giorgio Vendola.

– 26 Giugno workshop di Improvvisazione e Musica d’insieme con Roy Paci
– 23 e 24 Luglio workshop di Tromba Improvvisazione e Musica d’insieme con Randy Brecker
 
I progetti di Jazzing

Lucanian Big Band

Giuseppe Laterza, Roberto Laganaro_alto sax;
Gianfranco Menzella, Luigi Lospinuso_tenor sax;
Domenico D’Aquino_baritone sax;
Felice Tamborrino, Marco Sinno, Rocco Andriulli, Tommaso Casalnuovo_trumpet;
Antonio Mazzaferri, Mirco Didio_trombone;
Massimo Laganaro_french horn;
Marco Magno_piano;
Camillo Salerno_el.bass;
Vito Plasmati_drums; 
Rocco Bitondo_percussion;

Dino Plasmati_Conductor, guitar

Dialogues
Lincoln Almada_harp
Dino Plasmati_guitars
Giorgio Vendola_double bass

CONTATTI JAZZING_ASSOCIAZIONE JAZZISTICA MATERANA onlus
DIRETTORE ARTISTICO: Dino Plasmati
Via Passarelli, 26 – 75100 Matera
Tel. +39 339 67 46 687  Dino
 +39 349 81 45 089 Gianfranco
Web: http://www.jazzing.it/  
Mail: info@jazzing.it ; mifajazz@jazzing.it

Martedì 26 Giugno 2007

ROY PACI & LBB Orchestra diretta da Dino Plasmati

TERRAZZA HOTEL SAN DOMENICO AL PIANO
Via Roma, 15 – Matera – ORE 20:30
INGRESSO € 12 (con prima consumazione inclusa)

Workshop  di Improvvisazione e Musica d’Insieme
Aperto a gruppi e singoli musicisti
Martedì, 26 Giugno  ore 10-13|15-18
Docente: ROY PACI

Scarica il modulo su
http://www.jazzing.it/news.htm
e invialo compilato a: mifajazz@jazzing.it

Chi è Roy Paci
Ha suonato inizialmente con i Mau Mau, con i quali ha registrato quattro album, caratterizzati dall’uso di strumenti popolari e da un linguaggio misto di italiano e piemontese e incentrati su storie di povertà e periferie urbane. Nel 1998 con gli Zu, gruppo musicale di avanguardia, ha registrato l’album Bromio’. Ha poi collaborato con Manu Chao per il disco Proxima Estacion Esperanza e per una sua tourneè. In seguito ha fondato gli Aretuska (da Aretusa, l’isola su cui sorse la città di Siracusa), gruppo musicale che ironizza sugli stereotipi della mafia mescolando diversi generi musicali. Ha avuto moltissime collaborazioni con musicisti nazionali e stranieri tra i quali Manu Chao, Pascal Comelade, Ivano Fossati, Piero Pelù, Samuele Bersani, Teresa De Sio, Subsonica, Tonino Carotone, Nicola Arigliano, Daniele Sepe, Luca Barbarossa, Vinicio Capossela, Macaco, Mau Mau, Africa Unite, Persiana Jones, Radici nel cemento, Il parto delle nuvole pesanti, 99 Posse, Arpioni, Negrita, Jovanotti. Nel 1998 ha inoltre fondato un’etichetta indipendente, Etnagigante, per dare spazio a nuovi gruppi siciliani (e all’esperienza con i Banda Ionica).Nel 2005 ha curato la colonna sonora della trasmissioneMarkette di Piero Chiambretti (in cui ebbe anche una sua piccola rubrica comica) mentre nel 2006 è ospite fisso, insieme alla band Aretuska, della trasmissione comica Zelig Circus, in onda su Canale 5, di cui ha composto la sigla
 
Evento in collaborazione con l’Hotel San Domenico al Piano

Prevendita Concerto e Iscrizioni Workshop:

-Discoland (Via Lucana, 10, Matera)
-Shibuya (Vico Purgatorio Vecchio, 12, Matera)
-Hotel San Domenico (Via Roma 15, Matera)

© 2021 Templately copyright all right reserved.