La giornata si aprirà con una riflessione delle istituzioni locali. Parteciperanno all’incontro il presidente della Regione, Vito De Filippo; gli assessori Politiche giovanili delle Regioni Campania e Puglia, Rosa D’Amelio e Guglielmo Minervini; l’assessore all’Istruzione e cultura della Regione Calabria, Sandro Principe; il consigliere del ministro Politiche giovanili e sport, Annalisa Cicerchia; il segretario generale Retis (Rete europea transregionale per l’inclusione sociale), Arrigo Zanella e l’economista-consulente della Regione Basilicata per le azioni a tutela dell’occupazione, Carlo Borgomeo. Il convegno sarà coordinato da Oresto Lo Pomo, presidente Ordine dei giornalisti della Basilicata.
I lavori riprenderanno nel pomeriggio (15.30) con un workshop dal titolo “La voce delle nuove idee”, sui temi della creatività, delle nuove professioni e sui talenti e l’innovazione.
Seguirà il dibattito, alle 16.30, dal titolo “La voce dei giovani”, idee e suggerimenti per la prossima programmazione. Le conclusioni saranno affidate dal presidente De Filippo.
Alle 21.00 spettacolo Area Zelig Cabaret con Alessandro Fullin, Diego Parasole, Federico Basso, I Mammuth e Leonardo Manera.