Cerca

Parole come Stelle nell’Universo

Si svolgerà il 28 giugno 2007, alle ore 17:00, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi della Basilicata di Rione Francioso, la giornata dedicata al premio letterario “Parola di Donna” e al  Concorso “Parole comeStelle nell’Universo – Scienze e letteratura: percorsi possibili nella scrittura”, dedicato agli studenti delle scuole superiori della Provincia di Potenza e dell’Università della Basilicata. Giunto al suo VI anno [Edizione speciale: “Anno europeo delle pari opportunità per tutti”], il concorso, organizzato da “Parola di Donna” di Lorenza Colicigno con il patrocinio della Provincia di Potenza ed in collaborazione con il Cidi di Potenza (Centro Iniziativa Democratica Insegnanti) ha riservato una premiazione speciale per Margherita Hack.

 

“Margherita Hack con la sua vita dedicata interamente alla ricerca scientifica e con aperture costanti alla scrittura letteraria, rappresenta per la cultura italiana, da sempre impegnata a dibattere sul peso, ancora rilevante, delle differenze di genere e della separazione delle due culture, umanistica e scientifica, un esempio forte e certamente determinante nella crescita culturale delle nuove generazioni”. Questa la motivazione che ha porterà alla consegna del premio “Parola di Donna” all’astrofisica italiana.

 

Durante la manifestazione saranno consegnati anche i premi non ritirati delle precedenti edizioni. Per la consegna dei premi è obbligatoria la presenza dei vincitori. Per la sezione “Diari delle Donne verrà consegnato il premio ad Adriana Salvia con la seguente motivazione: “Adriana Salvia, con il suo testo “La Casa di Ester” ha dato voce ad un mondo fatto di oppressione e di silenzio, portando alla luce sei storie di donne maltrattate, ospiti della Casa di Ester (Associazione Telefono Donna, Potenza), con una scrittura che si segnala per l’immediatezza della comunicazione e per l’intensità espressiva. Nel rispetto della più assoluta riservatezza, Adriana Salvia rende note queste drammatiche storie di donne come monito contro la violenza e la sopraffazione che troppo spesso si annidano nelle famiglie, minando alla radice la stima di sé e la fiducia nella vita, non solo nelle donne che le subiscono, ma nell’intero nucleo familiare”.

 

Soggetto promotore:

http://www.paroledidonna.net/

 

Promozione e fund rising:

LucaniaNet.it

 

Organizzazione, Marketing e Comunicazione:

Dardox.com

 

Per Informazioni:

Tel&Fax: 0971.629359

E-mail: info@dardox.com