In particolare, giovedì 7 giugno, presso l’oasi faggeto  di Moliterno, si è svolto il  primo evento “O Catuozzo – la magia del carbone”, organizzato dal CEA Bosco Faggeto di Moliterno. L’evento ha coinvolto le terze elementari dell’istituto comprensivo di Moliterno, con giochi e gare a squadre, legati al tema dell’antico mestiere del carbonaio. Inoltre i bambini entusiasti hanno ascoltato alcune testimonianze dirette di ex-carbonai ed assistito alla realizzazione del catuozzo.
Uguale entusiasmo ha creato, la due giorni (8-9 giugno) dell’evento “Portobello”, organizzato dai E.T. Studium Cronoscaut  e dal C.A.M., nel centro di Moliterno, a cui hanno  partecipato 400 ragazzi delle scuole Elementari e Medie di  Grumento Nova, Moliterno e Tramutola, che hanno allestito ed animato gli stands del mercatino, imparando alcuni aspetti dell’attività del commerciante, mestiere che ha fortemente caratterizzato d’economia moliternese. Alle voci dei bambini e ragazzi, che giocavano a fare i commercianti, si è unita anche quella del banditore, figura interpretata dai ragazzi del Gruppo Folk “U cirnicchiu” di Moliterno. L’allegria del mercatino è hanno amplificata dalle  gare di carrozze, di tiro ai barattoli, la campana, il salto alla corda, “uorsciu o paglia” , dal gioco dei tappi, e dalla caccia al tesoro che si sono svolte contemporaneamente.

Inoltre l’evento è stato arricchito dalla mostra fotografica sulle botteghe antiche, curata dal Circolo Unione,  e dallo stando dei giochi antichi di “Zio Vincenzo”, che ha illustrato e raccontato ai ragazzi i giochi.
Gli altri eventi locali di MUSNET si svolgeranno nel corso di questo mese, toccando le altre realtà locali valligiane, tutti sono stati supportati anche dal sostegno del GAL-AKIRIS, considerando il loro valore per la conoscenza della cultura locale e dell’ambiente.

[Articolo di Barbara Mastrangelo]

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it