In particolare, giovedì 7 giugno, presso l’oasi faggeto di Moliterno, si è svolto il primo evento “O Catuozzo – la magia del carbone”, organizzato dal CEA Bosco Faggeto di Moliterno. L’evento ha coinvolto le terze elementari dell’istituto comprensivo di Moliterno, con giochi e gare a squadre, legati al tema dell’antico mestiere del carbonaio. Inoltre i bambini entusiasti hanno ascoltato alcune testimonianze dirette di ex-carbonai ed assistito alla realizzazione del catuozzo.
Uguale entusiasmo ha creato, la due giorni (8-9 giugno) dell’evento “Portobello”, organizzato dai E.T. Studium Cronoscaut e dal C.A.M., nel centro di Moliterno, a cui hanno partecipato 400 ragazzi delle scuole Elementari e Medie di Grumento Nova, Moliterno e Tramutola, che hanno allestito ed animato gli stands del mercatino, imparando alcuni aspetti dell’attività del commerciante, mestiere che ha fortemente caratterizzato d’economia moliternese. Alle voci dei bambini e ragazzi, che giocavano a fare i commercianti, si è unita anche quella del banditore, figura interpretata dai ragazzi del Gruppo Folk “U cirnicchiu” di Moliterno. L’allegria del mercatino è hanno amplificata dalle gare di carrozze, di tiro ai barattoli, la campana, il salto alla corda, “uorsciu o paglia” , dal gioco dei tappi, e dalla caccia al tesoro che si sono svolte contemporaneamente.
Inoltre l’evento è stato arricchito dalla mostra fotografica sulle botteghe antiche, curata dal Circolo Unione, e dallo stando dei giochi antichi di “Zio Vincenzo”, che ha illustrato e raccontato ai ragazzi i giochi.
Gli altri eventi locali di MUSNET si svolgeranno nel corso di questo mese, toccando le altre realtà locali valligiane, tutti sono stati supportati anche dal sostegno del GAL-AKIRIS, considerando il loro valore per la conoscenza della cultura locale e dell’ambiente.
[Articolo di Barbara Mastrangelo]