Per archi, fiati, percussioni e piano e voci recitanti, una coinvolgente partitura musicale, in cui sonorità jazz si intrecciano con echi del mondo popolare, rende omaggio a una delle figure più emblematiche di un’irripetibile stagione di impegno meridionalistico in cui l’attesa di un riscatto collettivo scaturiva anche da una personale smania di vita: è questo il senso dell’ultimo progetto artistico dell’Antonio Dambrosio Ensemble che sarà presentato, in anteprima nazionale, il 27 maggio alle ore 21,30 all’auditorium di Tricarico, il paese natale di Rocco Scotellaro.
Come in un intrigante gioco di specchi, l’omaggio alla figura dell’intellettuale impegnato in politica è impreziosito dalla partecipazione straordinaria di un altro intellettuale che ai giorni nostri presta un analogo impegno in politica, vale a dire Nichi Vendola, attuale presidente della Regione Puglia. Il poeta-governatore legge così il poeta-sindaco, morto d’infarto a trent’anni dopo una vita spesa a favore dei contadini della sua regione e scoperto da Carlo Levi, che della raccolta E’ fatto giorno (premio Viareggio nel 1954) firmò la prefazione. Ad arricchire ulteriormente la connotazione civile dell’intera operazione un altro intellettuale prestato alla politica, Vittorino Curci, assessore alla cultura della Provincia di Bari, padre dell’iniziativa assieme a Antonio Dambrosio che ha composto tutti i brani di uno spettacolo intenso ed emozionante, con una forte carica ritmica e melodica e una predominante vena jazz-popular.

Con suggestive installazioni scenografiche, lo spettacolo infatti si nutre di una musica che affonda le proprie radici nella sonorità popolare e la cui esecuzione è affidata a un ensemble di notevole esperienza: oltre a Nichi Vendola e agli attori Matilde Bonaccia  e Francesco Tammacco (voci recitanti), la formazione è composta da Achille Succi (clarinetto/sax alto), Vittorino Curci (sax alto), Nicola Pisani (sax soprano/baritono), Giuseppe Amatulli (violino), Vanessa Castellano (violino), Domenico Mastro (viola), Vito Amatulli (violoncello), Camillo Pace (contrabbasso), Pasquale Mega (pianoforte), Pino Basile (tamburi a cornice, cupa cupa), Antonio Dambrosio (batteria e percussioni). Lo spettacolo sarà preceduto dalla presentazione dell’omonimo volume con cd che, edito da Squilibri, presenta anche alcune foto realizzate da Arturo Zavattini a Tricarico nel 1952 e scritti di Franco Vitelli, Fabrizio Versienti e Raffaele Nigro. L’incontro sarà introdotto da Vito De Filippo, presidente della Regione Basilicata, e da Raffaello Marsilio, sindaco di Tricarico.

Presentazione del volume e spettacolo inaugurano il ricco programma di LibriGiovani, una manifestazione promossa dal Ministero dei Beni Culturali, Ministero delle Politiche Giovanili e dall’A.N.C.I. al fine di avvicinare le giovani generazioni alla lettura attraverso singolari abbinamenti disciplinari. Le iniziative in Lucania, che proseguiranno nel mese di giugno con sconfinamenti in Puglia, si realizzano grazie al contributo della Regione Basilicata.

Ingresso gratuito.
Squi[libri]
06-44340148; info@squilibri.it; http://www.squilibri.it/

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it