[Articolo di Gianni Di Lascio]

Da “La strada”, il suo primo album, a “La vita va oltre”, il nuovo singolo. E’ un vero e proprio percorso di vita e artistico quello di Raffaele Tedesco, cantautore lucano, che domenica prossima, 20 maggio, presenterà a Moliterno il suo nuovo lavoro. L’album, intitolato “Raffaele Tedesco”, racchiude otto brani inediti scritti e interpretati interamente dall’autore. Accanto a sé, musicisti noti e apprezzati del panorama internazionale come Karl Potter, tra i più grandi percussionisti del mondo, e Alfonso Deidda, sassofonista famoso in tutta Europa, oltre all’arrangiatore Daniele Chiariello e ai musicisti con i quali lavora da anni.

Il primo singolo estratto dall’album, “La vita va oltre”, è già in rotazione radiofonica dai primi di maggio su diverse emittenti regionali. Un lavoro, questo, che giunge quattro anni dopo l’album d’esordio, “La strada”, trainato dal successo del singolo “Sei come sei”. L’apprezzamento di pubblico del primo disco gli è valso un contratto con la prestigiosa Warner Chappell Music Italiana, leader del mercato editoriale musicale italiano, ed ha portato diversi brani ad essere inseriti nelle colonne sonore di alcune tra le più note fiction Rai.

Cresciuto artisticamente nella sua Moliterno, la carriera di Raffaele Tedesco è stata segnata dall’incontro con Mogol. Tra le tappe più significative, gli anni con le Cime di Rap, gruppo voluto e fondato dallo stesso Mogol con i migliori artisti della scuola, il Cet, e la partecipazione a varie trasmissioni televisive: da “Uno mattina” a “La vita in diretta”. Il live resta, però, la sua dimensione ideale: si esibisce in alcuni dei più famosi teatri italiani, dal Sistina di Roma al Goldoni di Venezia, e anche all’estero incontra sempre il favore del pubblico.

Forte della sua voce apprezzata per estensione e duttilità, nonché della sua lunga esperienza di musicista, anche quest’anno Tedesco ha previsto una tournee che partirà proprio dalla presentazione-concerto a Moliterno di domenica prossima presso il Cine Teatro Pino. Sono inoltre in programma una serie di interviste nei media locali per pubblicizzare il nuovo album che, dal 27 maggio, sarà in edicola con il Quotidiano della Basilicata. Un progetto ambizioso che lo stesso Raffaele Tedesco, riprendendo il titolo di una canzone dell’album, si augura possa portarlo a “Un lungo viaggio” verso il successo.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it