Cerca

Riforma Asl lucane, parla il segretario Ds Lacorazza

Dietro l’impulso dell’assessore Colangelo la sanità lucana si sta rinnovando e impegnando a perseguire superiori livelli di efficienza e di qualità. Il disegno di riassetto del sistema sanitario fa seguito all’avvenuta riforma del welfare regionale e mira a completare il processo di riorganizzazione dei servizi alla persona esaltando al tempo stesso l’unitarietà del sistema e la sua più diffusa aderenza ai territori. Il disegno di legge dispone, difatti, la riduzione delle Aziende Sanitarie, il potenziamento dei Distretti sociosanitari e la creazione di reti territoriali di servizi, cioè punta a razionalizzare l’organizzazione del sistema, a ridurre i costi del suo funzionamento e ad ampliare l’offerta di servizi ai cittadini. Si tratta di una scelta importante che traccia la strada per la più complessiva riforma dell’ordinamento istituzionale e per il rinnovamento della vita pubblica nella nostra regione.

La centralità e il protagonismo dei territori che, dovrà essere sostenuto ed accompagnato nella programmazione 2007/2013, resta un asse strategico fondamentale sul quale costruire più partecipazione, maggiore qualità della democrazia regionale e, quindi, stimolare e mobilitare energie per la crescita e lo sviluppo.

Per costruire la Basilicata che vogliamo e il futuro che ci meritiamo, per sostenere politiche di efficienza, trasparenza e legalità, per portare a compimento il disegno riformatore che il Presidente De Filippo e il suo Governo hanno avviato è necessario mantenere vivo il confronto con la società lucana, con le parti sociali, con l’associazionismo ed il volontariato, con i partiti, con le rappresentanze istituzionali e politiche espressione dei territori.