[Articolo di Maria Fasano]

Attraverso di loro era possibile sviluppare l’impegno del potere centrale nella commercializzazione del prodotto agricolo. Da recenti e innovatrici ricerche metodologiche sono stato scoperta la masseria che in qualità di modello aziendale ha assunto ruolo nell’insediamento rurale  e nelle altre zone del paesaggio agrario-pugliese. La masseria regia dell’età federiciana sul territorio della Basilicata sono: Gaudiano, Lagopesole, Lavello, Monteserico, San Gervasio, San Nicola d’Ofanto-presso Melfi e Spinazzola.

Eccetto questaultima tutte le altre insistono attorno ad una domus solaciorum che riproponeva un modello sistemico di insediamento.
Si trattava di un complesso agro-pastorale di notevoli dimensioni che richiedeva un impegno organizzativo adeguato da parte della Corona.
A tale proposito Federico istituì delle norme-provisores massarium- con lo scopo di indagare sul regolare funzionamento delle fattorie.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it