Questa la sintesi dei lavori del tavolo istituzionale su Mezzogiorno e Zone Franche Urbane, istituito presso la Presidenza del Consiglio del Ministri del quale fanno parte le Regioni, vari Ministeri e le parti sociali.

La proposta per l’individuazione delle Zone Franche Urbane contenuta nella Legge Finanziaria del 2007 è, come è noto, il risultato del coordinamento delle otto Regioni del Sud. Alle riunioni del tavolo istituito presso la Presidenza del Consiglio del Ministri partecipa costantemente il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo,  insieme ai presidenti delle Regioni Puglia, Campania,  Calabria e Sicilia in qualità di delegati della Conferenza dei Presidenti delle Regioni. 

La Regione Basilicata è inoltre molto attiva ai lavori di definizione delle cornice giuridica e metodologica per l’individuazione delle Zone Franche Urbane che sono coordinati da un tavolo tecnico istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, nell’ultimo incontro tenutosi presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha posto, insieme ai presidenti delle Regioni Molise ed Abruzzo, il problema riguardante le piccole regioni del Sud. Quando si avrà un quadro più definito si aprirà ovviamente a livello regionale un confronto con le parti sociali e gli organi istituzionali che dovrà applicare, in grande spirito di concertazione, i risultati del lavoro nazionale che comunque sarà preliminarmente sottoposto all’approvazione dell’Unione Europea.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it