Le produzioni agricole di qualità, le abilità manifatturiere e artigianali collocate nei mercati internazionali, l’immenso patrimonio enogastronomico ma anche innovazione, servizi online, risparmio energetico e fonti rinnovabili: sono le eccellenze dei piccoli comuni, quelli con meno di  5000 abitanti che rappresentano più del 70% dei comuni italiani e dove risiede più di un quinto della popolazione nazionale. Sfidano il declino intrecciando tradizione e innovazione, attraverso legami positivi col territorio, la coesione sociale e l’apertura ai mercati globali.
Per valorizzarli, domenica 6 maggio, torna Voler bene all’Italia, la festa nazionale della PiccolaGrandeItalia, promossa per il quarto anno consecutivo da Legambiente sotto l’Alto Patronato del presidente della Repubblica e organizzata con la collaborazione di Enel e di un ampio comitato promotore di associazioni ed enti.

Da nord a sud i piccoli comuni si vestiranno a festa e offriranno l’occasione di scoprire le loro risorse, il patrimonio d’arte, le tradizioni, i tesori e i talenti nascosti che custodiscono. La festa è rivolta a chi ha imparato ad apprezzare e ad amare i piccoli centri dello Stivale ma innanzitutto a tutti coloro che in questi luoghi vivono. Sono già oltre 1400 i municipi che, lungo tutta la penisola, parteciperanno alla giornata dell’orgoglio dell’Italia minore e del made in Italy, e i numeri continuano a crescere.

La manifestazione sarà presentata nel corso di una conferenza stampa che si terrà Venrdì 4 Maggio 2007 alle ore 10.30 presso la sala della Biblioteca Provinciale di Potenza, Via Maestri del Lavoro, 13 a Rione Betlemme. Alla conferenza stampa parteciperanno il dott. Giuseppe Antonelli di Enel  Comunicazione Puglia-Basilicata,  Marco De Biasi, Presidente di Legambiente Basilicata, Nicola Valluzzi, Coordinatore regionale della Consulta piccoli Comuni dell’ANCI Basilicata, Massimo Caporale, Sindaco di Guardia Perticara, ed alcuni Sindaci dei Comuni che hanno aderito alla manifestazione.

In Basilicata sono già 25 i Comuni che hanno già aderito all’iniziativa promossa da Legambiente.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it