Dopo la prima fase delle assemblee di sezione, dopo aver tenuto i due Congressi di federazione provinciale, e in vista dell’appuntamento nazionale dal 19 al 21 aprile a Firenze, domani è la volta della massima assise regionale. Sono 401 i delegati chiamati a discutere sui temi di principale attualità politica, chiamati a parlare del loro futuro e votare i nuovi organismi dirigenti. I numeri del Congresso confermano la grande attenzione dedicata alla prospettiva della Sinistra e alla nascita del PD.
Innanzitutto la partecipazione ha rappresentato il primo grande elemento di novità e di soddisfazione. Hanno infatti votato oltre 6 mila iscritti, circa 2 mila in più dello scorso congresso del 2004. Tra questi il 69% ha aderito alla mozione presentata dal Segretario nazionale Piero Fassino, dal titolo “per il Partito Democratico”, mentre il 23,3% ha preferito la mozione Mussi e il 7,7% la mozione Angius.
Il Congresso regionale dei Ds di Basilicata si apre domattina, presso il Park Hotel di Potenza, alle 9.30, con la relazione del Segretario regionale Piero Lacorazza. La giornata è dedicata al dibattito ed ai lavori congressuali, per chiudersi in serata con l’elezione del segretario e degli organismi dirigenti.
Tutte le informazioni riguardanti la fase congressuale sono disponibili sul sito internet http://www.dsbasilicata.it/.