Cerca

Banzi: i canoni terreni ex uso civico sono legittimi

Difatti con propria pronuncia il Tribunale di Potenza, sezione civile, in composizione collegiale, (presidente il Dott. Aldo Gubitoso, giudice relatore Dott. Giuseppe LO SARDO e giudice Dott.ssa Daniela AMMENDOLA) ha rigettato il ricorso resa dal in data 25 settembre dal giudice designato  pronunciato un ordinanza da cui emerge in modo inequivocabile quanto segue: 

1. i terreni assegnati con la quotizzazione del 1890 erano e rimangono di natura demaniale;
2. la proprietà dei terreni anzidetti permane tuttora in capo al Comune, il quale ha diritto alla riscossione del canone annuo nei confronti dei singoli assegnatari.
3. i canoni che gravano su detti terreni ed imposti dal comune di Banzi sono inusucapibili, inestinguibili ed imprescrittibili;
4. il mancato pagamento del canone protrattasi per oltre un ventennio non comporta l’usucapione a favore dell’enfiteuta, ma solo la prescrizione quinquennale del debito per le annualità scadute;
5. l’estinzione del canone comunale invocato dai ricorrenti ai sensi dell’art. 1 della legge 29 gennaio 1974, n. 16 (canone inferiore alle mille lire) non è legittima in quanto i Comuni non possono essere ricompresi nel novero dei soggetti destinatari della norma liberatoria, la quale non si presta (per la sua eccezionalità) ad una interpretazione analogica.

Finalmente quindi si inizia a fare chiarezza su una vicenda che, anche se in modo e per condizioni diverse, non pochi problemi ha creato ai cittadini ed agli amministratori di Banzi e dell’intera Basilicata. Il Sindaco di Banzi, Nicola Vertone, ad ordinanza depositata, ha espresso  il suo profondo rispetto ai tanti cittadini ricorrenti che, in buona fede e/o forti delle loro convinzioni personali, hanno adito le vie legali. Inoltre ha voluto ringraziare l’Avv. Francesco Bonito Oliva per la sua elevata professionalità e correttezza nella gestione della vicenda.

Rimane invece da censurare il comportamento di singoli ex amministratori del Comune di Banzi che, in modo strumentale e populistico, dopo avere loro imposti i canoni, e solo dopo aver perso legittimamente le elezioni, hanno ritenuto di cavalcare la protesta costituendosi in giudizio impugnando gli atti da loro stessi deliberati. 

Nicola Vertone, Sindaco di Banzi
Infotel: 0971. 947813 – 347.1177506