In via di risoluzione un’altra crisi industriale. Il Presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, ha firmato oggi a Roma un protocollo d’intesa con il Governo e la società “Job and Color srl” di Prato per la reindustrializzazione del sito di Isca Pantanelle dismesso dalla ex Standartela del Gruppo Zucchi. L’investimento previsto è pari a 47,05 milioni di euro, di cui 40,5 per il programma di industrializzazione e 6,55 milioni di euro per progetti di ricerca. La ricaduta occupazionale a regime è prevista in 165 addetti, oltre ai livelli che saranno assicurati da specifici progetti di ricerca. Ovviamente rientreranno nel processo produttivo i 115 lavoratori collocati in cassa integrazione dalla Standartela e altri lavoratori in costanza di specifici progetti di ricerca. Saranno prodotti tessuti finiti per l’abbigliamento in lana, misto lana, cotone, lino e seta con varie tecniche di produzione. Il prodotto sarà di nicchia, destinato da una parte alla fascia dello stile Made in Italy mode prime linee, dall’altro al settore laniero cardato di qualità.

Il protocollo d’intesa è stato sottoscritto, oltre che dal presidente De Filippo, dai sottosegretari allo Sviluppo Economico, Filippo Bubbico e Alfonso Gianni, dal presidente della Provincia di Potenza, Sabino Altobello, dal sindaco di Sant’Angelo Le Fratte, Angelo Ruggiero, dal responsabile dell’azienda pratese e dai sindacati. Il nuovo soggetto imprenditoriale, la Job and Color, è stato individuato dall’Unità Interdipartimentale di Coordinamento delle azioni a tutela dell’occupazione della Regione Basilicata. L’Azienda di Prato ha finora acquisito la propria professionalità con la delocalizzazione di proprie attività produttive nella Repubblica Ceca, Slovacca e in Sud Africa. Considerata esaurita l’esperienza in questi Paesi ha ora valutato positivamente la ripresa delle proprie produzioni in Basilicata. Con la sottoscrizione dell’intesa di oggi, la Job and Color si è impegnata a realizzare l’investimento; il Governo attuerà uno strumento di programmazione negoziata compatibile con il ciclo di aiuti 2007-2013; la Regione Basilicata favorirà gli strumenti di formazione finalizzati al reimpiego dei lavoratori ex Standartela; le Amministrazioni Locali semplificheranno le procedure e tutte le attività necessarie all’insediamento e all’attività produttiva in grado di valorizzare le potenzialità del territorio.

“Un risultato importante per la Basilicata, che chiude una delle crisi più emblematiche e complesse vissute nell’ultimo periodo dal territorio lucano”. E’ il commento del presidente della Regione, Vito De Filippo, dopo la firma al ministero dello Sviluppo economico del protocollo d’intesa per il rilancio delle attività produttive della ex Standartela. “La Job e Color che si insedierà nello stabilimento di Isca-Pantanelle – ha continuato De Filippo – è un’azienda di comprovata esperienza e un punto di riferimento nel settore tessile sia nel nostro Paese che a livello internazionale”.  “La soluzione della vicenda dell’ex Standartela, positiva per i 115 dipendenti, che così riacquistano serenità e certezze per il futuro, e per gli altri lavoratori che saranno assunti, è frutto dell’attenta concertazione tra la task force nazionale e quella regionale, del costruttivo rapporto tra Regione e Ministero, del buon lavoro svolto dai sindacati e dall’impegno dell’imprenditore che si è presentato con un progetto industriale concreto”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it