Antonio Guarnieri è stato riconfermato presidente della delegazione potentina di Intercultura, la Onlus che dal 1955 promuove ed organizza programmi di scambio interculturale destinati ai giovani delle scuole medie superiori. L’elezione è avvenuta nei giorni scorsi a Potenza in occasione dell’assemblea annuale dei soci volontari che ha eletto, oltre al presidente Guarnieri, il nuovo organigramma dell’associazione. Ne fanno parte Maria Mecca, responsabile del settore scuola, Franca Volonnino, responsabile del settore invio, Laura Catale, responsabile del settore ospitalità, Marida Lopomo, che si occuperà di sviluppo e formazione, Maria Giovanna Gerardi, che curerà le relazioni pubbliche dell’associazione e la nuova vice presidente Celeste Satriano.

Nel corso dell’incontro, cui ha preso parte anche la coordinatrice di Intercultura di Puglia e Basilicata, Francesca Caffio, è stato presentato il consuntivo delle attività svolte dalla delegazione potentina nell’anno sociale appena passato e sono state illustrate le iniziative in programma per il 2007-2008. “Nel prossimo anno scolastico – commenta il riconfermato presidente Antonio Guarnieri – l’associazione sarà impegnata a promuovere e
diffondere ulteriormente il concetto di educazione alla mondialità e ad allargare gli spazi della interculturalità tra le nuove generazioni lucane anche con il contributo di nuovi volontari sensibili a tali problematiche. Intanto trenta giovani lucani – annuncia soddisfatto Guarnieri – stanno già preparando le valige alla volta di Usa, Giappone, Olanda e altre importanti mete internazionali dove trascorreranno un periodo di vacanza-studio”.

Quello tra la Basilicata e Intercultura è un sodalizio di lunga data. La Onlus è infatti presente sul territorio regionale da oltre quarant’anni, nel corso dei quali ha dato la possibilità a centinaia di studenti lucani di soggiornare e studiare in oltre 60 paesi del mondo e, allo stesso tempo, di far conoscere la Basilicata e la cultura lucana ad altrettanti studenti stranieri.

Intercultura fa parte del network internazionale Afs (American field service), fondato nel 1914 in Francia per iniziativa di un gruppo di giovani americani che, allo scoppio della prima guerra mondiale, organizzò a Parigi una rete di ambulanze in appoggio all’ospedale americano di Neuilly. L’Afs ha statuto consultivo all’Onu, all’Unesco e al Consiglio d’Europa. La sezione italiana dell’Afs, poi Intercultura, è stata fondata nel 1955. Intercultura viene correntemente consultata dagli organismi pubblici italiani grazie alla sua esperienza in campo pedagogico ed educativo, documentata sia dall’attività di scambio di studenti che da seminari, convegni e pubblicazioni a tema.

Contatti:
Antonio Guarnieri (347-0769001)

Ufficio stampa: Luigi Cannella (349-7197496)

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it