Il bando è pubblicato sul Bollettino ufficiale n. 13 del 1 marzo 2007 e ha l’obiettivo di consolidare o avviare la presenza delle aziende lucane sui mercati esteri. Le risorse finanziarie disponibili ammontano a un milione di euro.
Le iniziative agevolabili, nella misura massima di 50 mila euro ciascuna e entro il limite del 75 per cento delle spese sostenute, riguardano la redazione del Piano di marketing strategico per l’estero; l’organizzazione della funzione commerciale/ ufficio export; l’assistenza all’avvio dei contatti; l’assistenza per la costituzione di una rappresentanza e di reti di vendita ed assistenza; l’organizzazione e la partecipazione a fiere e eventi promozionali; la progettazione e l’adeguamento del materiale di comunicazione; l’azione di sensibilizzazione verso la stampa estera; le azioni di direct marketing.
“La Regione – ha dichiarato l’assessore alle Attività Produttive, Donato Salvatore – sta compiendo uno sforzo per agevolare e sostenere l’aumento di competitività del nostro sistema produttivo; in questo contesto, emerge la generale consapevolezza che le migliori prospettive economiche ed occupazionali sono legate alla capacità di vincere la sfida nel campo dell’ innovazione, della ricerca e della conquista di maggiori quote di nuovi mercati extraregionali”. “Il bando – ha continuato Salvatore – nell’ambito di una precisa strategia regionale e coerentemente con gli strumenti di programmazione varati in questi anni, offre una concreta ed articolata possibilità anche alle piccole aziende con produzioni di qualità di avviare processi di internazionalizzazione e crea i presupposti per veri e propri progetti integrati in grado di mettere in relazione diretta i produttori ed i potenziali mercati stranieri”.