I Vellutata Sincronica di Rionero in Vulture staccano il biglietto per Firenze e vanno a rappresentare la Basilicata alla prima edizione di Italia Wave Love Festival, il nuovo importante evento musicale che riprende ed amplia gli orizzonti del celebre Arezzo Wave.
Al termine delle selezioni regionali svoltesi nel capoluogo presso il teatro Principe di Piemonte nella doppia serata di venerdì e sabato scorsi, la band rionerese ha riscosso le preferenze della giuria, che ha comunque unanimemente apprezzato la varietà delle proposte ed il buon livello qualitativo di tutte le band esibitesi. Questa la filosofia che ha ispirato la decisone di indicare tutti gli altri gruppi secondi a pari merito. Il trio composto da Marzio Veno (voce e chitarra), Roberto Boccaccino (basso) e Riccardo Fraolini (batteria), con un emo-rock in lingua anglosassone ha comunque superato sul filo del rasoio l’espressione degli altri dieci gruppi finalisti. Preme ricordarne i nomi perché tutte faranno parte, insieme ai vincitori, del progetto Basilicata Music Net 2007 e un loro brano, registrato dal vivo proprio nelle serate in oggetto dal Little Italie Studio, sarà inserito nella compilation BMN 007, poi distribuita gratuitamente a scopo promozionale ai media, agli operatori del settore e alle stesse band: Musicamanovella (Pignola), Buonemaniere (Matera), Victoria Règia (Potenza), Celestial Shock (Rionero in Vulture), Valvamitrale (Tito), John Goodman Experience (Rionero in Vulture), Peloso Folk (Irsina), Effetti collaterali (Potenza), Londrain (Matera), Uagliun ca smania (Latronico).
Basilicata Music Net 2007 è realizzato dall’associazione culturale Multietnica con il patrocinio della Provincia di Potenza (Rete della Cultura). La seconda fase progettuale auspica di convogliare sul progetto l’attenzione di altri partners per la realizzazione, dopo la fortunata esperienza del 2005, della seconda edizione del festival BMN live. L’elevato numero di partecipanti al concorso (trenta, provenienti da tutta la regione) e, soprattutto, l’interesse del numeroso e attento pubblico in continua ascesa (oltre 1000 presenze, quest’anno), dimostrano che questo concorso è un appuntamento atteso e radicato nel territorio. Tale successo dovrebbe suggerire una crescente attenzione alla nuova scena musicale, spesso sottostimata da chi non vive a stretto contatto con le nuove realtà creative.
I Vellutata Sincronica, oltre all’esibizione all’Italia Wave Love Festival e ai due giorni di registrazione gratuiti al Little Italy Studio, avranno l’opportunità di incidere un brano nella compilation ufficiale del festival, se dovessero classificarsi tra le migliori dieci band vincitrici in ogni regione. Per maggiori informazioni sulla band http://www.vellutatatasincronica.com/ oppure www.myspace.com/vellutatasincronica. I risultati del concorso e gli aggiornamenti relativi al progetto BMN saranno ufficialmente resi noti sul sito: http://www.multietnica.org/
Ufficio stampa Multietnica
a cura di associazione Generazione Zero
Giancarlo Riviezzi, Vito Mariano Giosa
tel. 0971796000 – cell. 3299870372
GIURIA
Gaetano Mazza _ promoter, responsabile Arezzo Wave Sicilia
Marco Pelagalli _ direttore artistico del festival “Alatri dal vivo”, responsabile Arezzo Wave Lazio
Gianfranco Raimondo _ direttore artistico di Ypsigrock festival e Palermo overground
Nico Ferri _ direttore artistico del Pollino Music Festival, responsabile Arezzo Wave Basilicata
Breve biografia vincitori
Il progetto ruota intorno alla figura carismatica di Giuseppe Mazzeo (in arte Marzio Veno) da Rionero in Vulture (PZ). All’attivo dal 2005, i Vellutata Sincronica (inizialmente noti come Sincronia di Velluto) si fanno notare subito per l’intensa attività live che li porta a suonare in diverse regioni fra cui Basilicata, Toscana e Umbria, dove Marzio si trasferisce per gli studi universitari. I testi dei Vellutata Sincronica sono in inglese e la loro musica trova riferimenti, sia storici che attuali, in artisti come Motorpsycho, Placebo, Smashing Pumpkins, Roxy Music, David Bowie, Newyorkdolls, Velvet Underground .
Vellutat Sincronica:
Marzio Veno – Voce e chitarra
Riccardo Fraolino – batteria
Roberto Boccalino – basso
“NO poverty NO aids” – ACTION AID International
Il circuito Arezzo Wave Italia, e quindi anche la struttura lucana, sostiene ACTION AID International, un’organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell’esclusione sociale, da oltre 30 anni a fianco delle comunità del Sud del mondo per garantire loro migliori condizioni di vita e il rispetto dei diritti fondamentali. Con la campagna “NO poverty NO aids”, ActionAid chiede al Governo italiano più risorse e più impegno politico per poter garantire anche ai più poveri la prevenzione e la cura dell’HIV/AIDS, una malattia che contagia ogni giorno migliaia di persone.
Dal 1984 l’AIDS ha ucciso circa 30 milioni di persone: un numero che corrisponde quasi all’intera popolazione del Canada! Quasi 40 milioni di persone nel mondo sono infettate dal virus dell’HIV e, di queste, il 95% vive nei paesi in via di sviluppo. L’AIDS rimane infatti la prima causa di morte in Africa e la quarta a livello mondiale. Per ulteriori informazioni sulla campagna “NO poverty NO aids” e sull’azione “AIDS? Il Governo ha un vuoto di memoria” è possibile visitare il sito www.actionaid.it. Un banchetto di ACTION AID è stato presente durante le due giornate dell’evento lucano, con materiale informativo sulla campagna.